Passa ai contenuti principali

Comunicato su accordo UE-Marocco

Arance a terra invendute, carciofi invenduti, insalate e pomodori invenduti; un'inverno (commercialmente parlando) disastroso.
Ecco il comunicato della Confagricoltura ricevuto ieri sera: disarmante!

UE-MAROCCO, CONFAGRICOLTURA: “DISATTESE LE NOSTRE RICHIESTE ALL’ALTO COMMISSARIO MOGHERINI. NONOSTANTE LA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA, L’ACCORDO RESTA IN VIGORE”

Confagricoltura ha recentemente scritto una lettera all’Alto Commissario per gli Affari esteri Federica Mogherini per chiedere una revisione dell’accordo, ma anche di tutte le altre concessioni accordate ai Paesi Terzi, che hanno riflessi su molti comparti chiave della nostra agricoltura.


Confagricoltura ha accolto con stupore e disappunto le dichiarazioni dell’Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri Federica Mogherini che, durante una visita nella capitale marocchina il 4 marzo scorso, ha i confermato che l'UE proseguirà i suoi rapporti con il Paese nordafricano, a dispetto della sentenza della Corte di Giustizia Europea che ha giudicato l’accordo tra Marocco e Unione Europa in violazione della legge internazionale, annullandolo in parte.

Federica Mogherini ha assicurato che la UE rimane convinta che gli accordi tra Marocco e Unione Europea non siano in violazione della legge internazionale e che per questo è stato depositato un ricorso avverso alla sentenza. L'accordo commerciale agricolo resta pertanto in vigore.

Confagricoltura pochi giorni fa aveva scritto proprio all’Alto rappresentante della Ue Federica Mogherini e ai Commissari europei per il Commercio Malstroem e dell’Agricoltura Hogan, nonché agli europarlamentari italiani interessati alla materia per chiedere alla Commissione di cogliere l’occasione di questa sentenza per operare una revisione sostanziale di questo accordo, ma anche di tutte le altre concessioni accordate ai Paesi Terzi che hanno innegabili riflessi su molti comparti chiave della nostra agricoltura. Basti pensare agli agrumi che attraversano oggi una congiuntura di mercato particolarmente negativa ed all’olio di oliva, solo per citare due comparti.

“In sintesi - ha affermato Gerardo Diana, presidente della Federazione nazionale di prodotto agrumicola di Confagricoltura - occorrerebbe una seria analisi di impatto sugli effetti delle concessioni già accordate e su quelle in corso di negoziazione rispetto alla competitività della nostra agricoltura. Inoltre vanno attivate da subito le clausole di salvaguardia, a partire da quella richiesta dal Mipaaf, e vanno imposte le regole di vera reciprocità negli scambi e norme di importazione nel territorio comunitario che impediscano, con blocchi immediati e misure accurate di prevenzione, l’introduzione di materiali infetti pericolosi dal punto di vista fitosanitario”.

Confagricoltura mette in guardia la Commissione europea sugli impatti degli accordi di libero scambio, come quello con il Marocco, ma anche le intese con la Tunisia per quanto riguarda l’olio d’oliva che, tra l’altro, non è detto che abbiano effettive ricadute positive sugli agricoltori di questi Paesi.

Commenti

  1. Non ho parole.... ne tanto meno lumi di speranza. A questo punto appare chiaro che l'Europa palesemente ci sta sacrificando. Come in una scacchiera, ci sta dando in pasto, in cambio di che o di cosa questo non ci è dato sapere. Di sicuro (almeno spero) ci saranno in gioco interessi internazionali che vanno al di sopra delle nostre arance e del nostro olio.....

    RispondiElimina
  2. L'Europa tutela solo gli interessi delle lobby e cosi chiaro e limpido. E l'Italia in questo contesto europeo non conta nulla, o meglio conta solo quando c'è da difendere interessi lontani da noi. Vedere quello che sta succedendo dalla Libia al'Egitto dove nostri concittadini sono stati trucidati e dove per il solo interesse economico l'Italia non prende posizione. Interrompere tutti i rapporti commerciali con quei paesi sarebbe il minimo da fare contro lo sfregio e l'indifferenza, oltre che all'oltraggio. Certo gli errori ci sono stati e sono molteplici, ma bisogna mettere una "toppa" almeno per dignità di paese. Quindi a chi pensate che possa interessare l'agricoltura? Certo i nostri europarlamentari potrebbero almeno alzare la voce ma, ahimè, nessuno lo fa.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...