Passa ai contenuti principali

Il bando ISMEA, 5° puntata

Per quanto riguarda l'incontro di ieri, devo ammettere di essere rimasto io stesso scontento, perchè doveva essere presente un funzionario ISMEA che avrebbe dovuto interloquire con tutti i colleghi presenti in sala, funzionario del quale avevo avuto assicurazione della presenza fino a lunedì mattina.
Pertanto l'incontro non è andato così per come tutti noi volevamo, e chiedo scusa a tutti i colleghi per l'accaduto. Si sono toccati temi troppo generali e non si è entrato nello specifico.
Sono troppo dispiaciuto.


Continuo lo stesso la "disamina" del Bando ISMEA “Agevolazioni per l’insediamento di giovani in agricoltura”, con l'ultima puntata.

Gli importi per i quali può chiedersi l'intervento dell'ISMEA variano da un minimo di € 250.000,00 ad un massimo di 2 milioni di euro.
Possono essere realizzati anche acquisti superiori ai 2 milioni di euro, ma in questo caso l'ISMEA iscrive ipoteca per il 120% del valore del fondo, e l'acquirente deve dimostrare di poter pagare la parte residua oltre i due milioni di euro.


Avendo percorso tutte le fasi fin qui descritte in queste 5 puntate, ecco che si passa alla fase dell'istruttoria.
L'ammissione delle istanze seguirà l'ordine cronologico di inserimento.
Non appena scaduto il Bando verranno verificate:
- regolarità della presentazione dell'istanza
- documentazione essenziale
- requisiti.

Solo dopo la verifica delle istanze verrà redatta una graduatoria, e solo dopo verranno esperiti i sopralluoghi.

Ogni beneficiario, però, dovrà, poi, ottemperare ad alcuni obblighi, anche abbastanza onerosi:
-  rimborso spese istruttoria
-  sottoscrizione delle polizze assicurative

Per quanto riguarda la voce "spese istruttorie" esse sono stati così determinate:


Queste spese appaiono oltremodo onerose ed anche ingiustificate.

Commenti

  1. uongiorno dott.Vigo nell'altro post mi aveva risposto che oggi avrebbe avuto notizie per quanto riguarda l'anticipo PAC già da luglio tramite ISMEA grazie in anticipo per la risposta.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...