La Misura 3.2 del PSR Sicilia 2014/2020 propone interventi su “Sostegno per attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno”, scaricabile interamente dal sito internet istituzionale del PSR Sicilia.
Oggi farò una breve sintesi della Misura indicando chi può partecipare, in cosa consiste la Misura e quali spese sono rimborsabili.
Innanzitutto c'è da segnalare che la dotazione finanziaria della Misura 3.2 è di € 8.000.000,00 per tutto il periodo della programmazione, e l'aiuto previsto, ovvero il contributo, è pari al 70% delle spese ritenute ammissibili.
L'importo massimo della spesa ammissibile al finanziamento non può superare € 750.000,00 per i Consorzi e le Associazioni, ed € 200.000,00 per Cooperative e le Associazioni e le reti di impresa.
Nel Bando si legge che la Misura "si propone di incentivare le attività di informazione rivolte ai consumatori per migliorare la loro conoscenza dei prodotti agricoli o alimentari tutelati dai sistemi di qualità, creando nuove opportunità di mercato".
Chi può accedere alla Misura:
- Consorzi di tutela dei prodotti agricoli ed agroalimentari
- Consorzi di tutela dei vini a denominazione riconosciuta
- Consorzi costituiti da almeno 9 imprese di produttori e operatori biologici
- Consorzi di Cooperative costituiti da almeno 3 cooperative di produttori che aderiscono ad uno dei sistemi di qualità
- Associazioni costituite da almeno 9 produttori che partecipano attivamente ad uno dei sistemi di qualità
- Cooperative agricole costituite da almeno 9 produttori che partecipano attivamente ad uno dei sistemi di qualità
- Associazioni Temporanee di Imprese (ATI) e Associazioni Temporanee di Scopo (ATS)
- Associazioni temporanee di imprese (ATI), associazioni temporanee di scopo (ATS) e reti di
imprese legalmente costituite con atto scritto stipulato presso un notaio fra almeno 9 imprese che partecipano attivamente ad uno dei sistemi di qualità
- le OO.PP. a cui aderiscono produttori di olio di oliva, nonché le organizzazioni di qualsiasi forma giuridica di produttori di olio di oliva che partecipano attivamente ad uno dei sistemi di qualità
- le OO. PP. del comparto ortofrutticolo che partecipano attivamente ad uno dei sistemi di qualità
- reti di imprese costituite ai sensi della L. 9 aprile 2009, n. 33
I regimi di qualità a cui devono partecipare i vari soggetti sopraelencati sono:
- Prodotti ottenuti con metodo biologico
- Prodotti DOP e IGP
- Vini DOCG, DOC e IGT
- Prodotti ottenuti secondo i requisiti previsti dal Sistema Qualità Nazionale Zootecnia
- Prodotti ottenuti secondo i requisiti previsti dal Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata
All'art. 6 vengono indicati i Requisiti di accesso e condizioni di ammissibilità, ed in particolare "Possono essere ammesse a sostegno le iniziative di informazione e promozione sul mercato relative a prodotti rientranti in un regime di qualità di cui al paragrafo 5 sovvenzionato ai sensi della sottomisura 3.1 interno. L’informazione e la promozione ammissibile al sostegno riguardano esclusivamente i prodotti sovvenzionati nell’ambito della sottomisura 3.1 per tutte le attività intese a indurre i consumatori ad acquistare i prodotti agricoli o alimentari tutelati dall'Unione o dai sistemi di qualità,"
Viene, inoltre, specificato che non sono ammissibili alla sostegno le "Attività legate alla promozione dei marchi commerciali".
All'art. 7 sono indicati gli interventi ammissibili e quelli non ammissibili.
Interventi ammissibili:
- Attività di informazione: informazione nei confronti di operatori economici e consumatori sui prodotti agricoli tutelati da marchi comunitari DOP e IGP, vini DOC/IGT, prodotti biologici.
- Attività promozionali e pubblicitarie:
- diffusione della conoscenza dei prodotti attraverso i diversi strumenti di comunicazione quali stampa, mezzi radiotelevisivi e informatici;
- realizzazione e distribuzione dei materiali informativi
- attività pubblicitarie effettuate presso i punti vendita
- partecipazione a fiere, mostre, workshop, educational ed eventi similari
- organizzazione e realizzazione di eventi promozionali di rilevanza nazionale o internazionale
- organizzazione di missioni incoming, mirate alla valorizzazione del prodotto di qualità comunitario
All'art. 8 sono indicate le spese ammissibili:
- Spese per la fornitura di beni e servizi necessarie alle attività di informazione
- Spese per la realizzazione di campagne promo-pubblicitarie ed incontri con operatori:
- Spese per la partecipazione a manifestazioni, fiere ed eventi
- Spese generali e di progettazione: sono riconosciute le spese di progettazione
- Spese di apertura e gestione del conto corrente “dedicato”
All'art 9 sono indicate tutte le spese non ammissibili.
All'art. 15 viene espressamente indicato che le spese che verranno ritenute ammissibili sono quelle che vengono sostenute dopo la presentazione della domanda.
Gli Impegni ed obblighi del beneficiario vengono indicati all'art. 16.
La Misura, così com'è indicato all'art. 17 è a sportello.
Dall'art. 18 e fino all'art. 23 viene indicato come presentare la domanda, quale documentazione va presentata e poi tutto il procedimento amministrativo fino al saldo ed ai successivi controlli.
Commenti
Posta un commento