Passa ai contenuti principali

Telefonia mobile: il calendario "a fisarmonica"

Con l'arrivo, ormai da diversi anni, dei piani telefonici "flat" per i cellulari, ovvero con un numero ben preciso di minuti/sms/Gb di traffico internet, quasi tutti abbiamo aderito ad un piano o ad una promozione che più si addice all'uso che facciamo del cellulare.
Ma c'è da considerare che tutti i piani, rinnovi mensili compresi, erano tariffati mensilmente.
E precisamente: i piani abbonamento venivano tariffati per il mese che coincideva con il mese del calendario, mentre i piani ricaricabili, con opzione mensile, venivano tariffati a mese completo, ovvero dalla data di attivazione della promozione a quello successivo.
Invece adesso gli operatori telefonici hanno pensato bene di tariffare i piani, sia ricaricabili che ad abbonamento, "a 4 settimane", ovvero dal lunedì della prima settimana ella domenica della quarta settimana, così che il mese è diventato, a mò di fisarmonica, di 28 giorni.
E che significa ciò? Significa che ognuno di noi vedrà appiopparsi un aumento dei costi, seppur minimo, ma che nell'arco dell'anno ... diventa quasi un tredicesimo mese ... ovvero avremo un aumento di circa 1/12 del costo fin qui sostenuto.
Infatti sono esattamente 29 i giorni che "sono un surplus" mensile nell'arco dell'anno formato da mesi di 28 giorni ... per cui ... vedremo aumentata la nostra spesa di un'altra mensilità!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...