Passa ai contenuti principali

Arance a terra: la moltiplicazione dei prezzi

L'annata agrumicola che sta per concludersi è stata caratterizzata da una cascola imponente, all'incirca il 60/65%, dovuta dapprima a condizioni climatiche avverse e, poi, alla mancata raccolta.
I prezzi ... da elemosina: si è avuta una costante di 4/7 centesimi di euro al chilo, alcune partite a 15/20 centesimi di euro, e poche, pochissime, a 25/30 centesimi di euro.
Ma ciò che è incomprensibile è il prezzo al consumatore.
In alcuni casi, davvero pochi, non si è superato un euro al chilo, ma nella maggior parte dei casi la vendita al dettagli ha segnato prezzi oscillanti da 1,50 a 2,50 euro al chilo, così come abbondantemente fatto vedere dalle foto nei mesi scorsi.
E ... per chiudere l'annata delle vergogne agrumicole, ecco una fotografia ripresa l'altro ieri a Bolzano, al mercato delle Erbe, i tarocchi vengono venduti al "modico prezzo" di 3,00 euro/chilo.

Qualcuno può spiegarci come si arriva a questo prezzo ... anche partendo dal prezzo di campagna (praticato molto raramente) di 30 centesimi al chilo??


Commenti

  1. Egregio Dott., ma dopo aver indagato e scoperto chi nella filiera si riempie le tasche a discapito dei produttori, cosa facciamo???? Personalmente non conosco nessuna Legge in ottemperanza alla quale possiamo denunciarlo/i . Li mettiamo alla gogna mediatica?.... a certe "facce di puttana" gli facciamo solo un favore. Quindi,l'unica cosa che resta da fare a mio avviso è, come spesso scrivo nei commenti, non vendere mai sottocosto, mettendo in conto anche di perdere tutto. Come è capitato quest'anno al sottoscritto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...