Passa ai contenuti principali

Sulla trasformazione degli agrumi

Ricevo dal Distretto Agrumi e pubblico.

Comunicato stampa su trasformazione del rosso
Agrumi, no al blocco della trasformazione del prodotto a polpa rossa: «si prosegua ancora per alcune settimane»
L'allarme lanciato dal Distretto Agrumi di Sicilia sulla base delle sollecitazioni provenienti dal mondo della produzione singola ed aggregata.

CATANIA, 2 maggio 2016 – «Non possiamo lasciare sugli alberi le arance destinate alla trasformazione. Sarebbe un colpo durissimo per i produttori e per l'intera filiera produttiva. E' fondamentale che le industrie siciliane proseguano le attività di trasformazione degli agrumi a polpa rossa (tarocco, moro e sanguinello) per ulteriori 15 giorni, così come richiesto dalla commissione tecnica prodotto trasformato coordinata dal Distretto Agrumi di Sicilia e dall’assessorato Agricoltura della Regione Sicilia che si è riunita la scorsa settimana a Palermo». E' questo l'invito pressante del Distretto produttivo Agrumi di Sicilia e delle categorie datoriali della produzione singola ed aggregata ai rappresentanti delle industrie siciliane.




«Le industrie di trasformazione – spiega Federica Argentati, presidente del Distretto Agrumi di Sicilia - non possono tirarsi indietro in questo momento così delicato. C'è l'Accordo di filiera prodotto trasformato sul quale solo la parte industriale deve ancora esprimersi e la disponibilità dell'Assessorato regionale a sostenere tale accordo. Ci sono richieste ben precise volte ad una riorganizzazione complessiva della filiera, al monitoraggio delle produzioni commercializzate e trasformate attraverso azioni specifiche e già concordate, alla modifica di alcune direttive comunitarie che tutelerebbero molto meglio le nostre produzioni. Abbiamo già fatto presente all'Assessorato che occorre promuovere e sostenere il prodotto siciliano trasformato con una forte campagna mediatica che ne valorizzi la provenienza».

E in quest'ottica occorre una presa di coscienza di tutta la filiera per guardare avanti.
«I produttori scontano già prezzi bassissimi e uno stop alla trasformazione degli agrumi non sarebbe sopportabile. Per questo chiediamo che la campagna di trasformazione del prodotto a polpa rossa prosegua per tutto il periodo richiesto – aggiunge Argentati – e non per un periodo inferiore, una sola settimana, come sembra voler concedere l'industria di trasformazione. Ci auguriamo che anche l'Assessore Cracolici voglia esprimere il suo invito in tale direzione. Comprendiamo le esigenze degli industriali, e ringraziamo anche quanti, tra questi, hanno dato e continuano a dare una pronta e massima disponibilità, ma per fare filiera occorre agire in una visione unitaria. Solo così il comparto potrà crescere e superare le difficoltà».

«A tutti i tavoli tecnici – aggiunge Giuseppe Di Silvestro, presidente CIA Catania - abbiamo invitato le industrie a proseguire la trasformazione del prodotto rosso, in particolare della varietà tarocco che è molto richiesta dal mercato. Bisogna fare lo sforzo di continuare a trasformare per tutto il mese di maggio. Se così non fosse, saremo costretti a scendere in piazza perché le arance rimarrebbero sugli alberi e si arrecherebbe un gravissimo danno a tutto il comparto. Il blocco della trasformazione causerebbe una situazione di estrema gravità che istituzioni e industrie non devono sottovalutare».

«Quella che ci è stata prospettata sembra l'ennesima presa in giro – rincara Giovanni Selvaggi, presidente di Confagricoltura Catania. Il prezzo che un'industria di trasformazione ci ha offerto, ben 3 centesimi al di sotto del costo di raccolta, è quasi surreale. Un'offesa ai produttori che già percepiscono un misero corrispettivo di 10 centesimi al chilo che a riesce a malapena a coprire i costi di raccolta».

Ufficio stampa per Distretto Agrumi di Sicilia

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...