Passa ai contenuti principali

Missione a Bruxelles, 4° puntata

Al secondo punto dell'Odg c'era: la situazione per la modifica degli allegati della direttiva 2000/29 / CE per quanto riguarda gli agrumi.

la Commissione ci ha riferito che è in corso una modifica agli allegati della direttiva, e la modifica è molto ampia, e riguarda tutti i prodotti vegetali, quindi non solo gli agrumi.
Ad oggi, però, non esiste una proposta formale della commissione.
La Commissione ritiene molto importante per gli agrumi l’attenzione al Citrus Black Spot ed al Citrus Canker.
A breve sarà on-line una pagina web per poter inviare eventuali osservazioni al documento  modifica che verrà proposto, e verranno dati 30 giorni.

Ho evidenziato, in un apposito intervento, che siamo molto preoccupati per il Citrus Greening (Huanglongbing), non solo perché ci preoccupiamo non solo di quanto è avvenuto per la tristezza, ma anche perché stiamo effettuando investimenti per risolvere il problema tristezza con portainnesti che non sono tolleranti al Citrus Creening, e che non ci è stato “dato nulla” dopo tre anni che richiediamo interventi alla Commissione.
Ho anche riferito di fare molta attenzione alle importazioni e alle eventuali restrizioni, poiché ad ogni nuovo ingresso di fitopatie varie e successiva moria di impianti, poi la Commissione non risponde, com’è accaduto per la tristezza, con interventi diretti a risolvere il problema.

Ci hanno riferito che ad aprile c’è stata una intercettazione di CBS e cinque per Citrus Canker e che attualmente stanno elaborando un Regolamento Fitosanitario che sostituirà il regolamento 2000/29/EC.
La Commissione ci comunica che il Citrus Greening è una priorità ed hanno adottato la massima precauzione.

Ho chiesto, a questo punto, nuovamente interventi per la tristezza.

... continua lunedì ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...