Passa ai contenuti principali

EPAP: comunicato sul fondo Atlante 2

Ho ricevuto dal Presidente dell'EPAP dott. agr. Stefano Poeta una lettera di rassicurazione sugli investimenti sul Fondo Atlante 2.
La pubblico qui sotto, sia in formato "testo" che in formato grafico.

Cari colleghi,
da   diverse   settimane   si   susseguono   notizie   stampa   riportanti   l’intervento   delle   Casse   di   previdenza professionali nel progettato Fondo Atlante 2 a sostegno dell’operazione di cessione dei “Crediti non performanti” di Monte dei Paschi di Siena e altre banche.
Per il mondo della casse si parlava di un importo complessivo di 500 milioni di euro, per EPAP di 8 milioni.
Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente, pur ritenendo che l’investimento sul sistema paese debba e possa essere un obiettivo da perseguire, non da meno ha ben presente la prioritaria funzione previdenziale della cassa.
Per   detta   ragione,   analizzate   le   caratteristiche   del   Fondo   proposto,   ha   ritenuto   di   non   valutare positivamente il rapporto tra il potenziale rischio e l’obiettivo di rendimento prospettato, deliberando all’unanimità, come da allegato, di non aderire alla sua sottoscrizione.
Il CdA, ha inteso comunque ribadire la disponibilità a valutare ogni possibile investimento e/o intervento che possano contribuire positivamente alla salvaguardia del sistema e del tessuto economico e sociale del paese, allo sviluppo delle professioni afferenti ad EPAP, sempre nel rispetto della normativa generale, delle procedure, dell’adeguatezza e della sostenibilità economico-finanziaria dell’investimento stesso.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Dott. Stefano POETA






Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...