Passa ai contenuti principali

La Legge 154/16 in pillole, 5° puntata

Oggi altro articolo della Legge 154/16 "Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività' dei settori agricolo e agroalimentare" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 10/08/2016 e che entrerà in vigore il 25/08/2016.

Art. 12 - Esercizio dell'attivita' di manutenzione del verde
1. L'attivita' di  costruzione,  sistemazione  e  manutenzione  del verde pubblico o privato affidata a terzi puo' essere esercitata: 
a) dagli iscritti al Registro ufficiale dei  produttori,  di cui all'articolo 20, comma 1, lettere a) e c), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214; 
b)  da  imprese  agricole,  artigiane,  industriali  o  in  forma cooperativa,  iscritte  al  registro  delle  imprese,   che   abbiano conseguito un attestato di  idoneita'  che  accerti  il  possesso  di adeguate competenze. 
2. Le regioni e  le  province  autonome  di  Trento  e  di  Bolzano disciplinano le modalita' per l'effettuazione dei corsi di formazione ai fini dell'ottenimento dell'attestato di cui al  comma  1, lettera
b). 
3. Dall'attuazione delle disposizioni  del  presente  articolo  non devono derivare  nuovi  o  maggiori  oneri  a  carico  della  finanza pubblica. 

Commenti

  1. Imprese, ecc. ecc. .....che abbiano conseguito un attestato di idoneita' che accerti il possesso di adeguate competenze.

    Quanti attestati di idoneità esistono in giro per l'Italia? Diplomi regionali di vario tipo? Serve ancora studiare a scuola?

    E cmq i produttori possono fare costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato?
    Per le relative competenze non serve più l'iscrizione in un albo professionale?

    Ciò vale anche per altri settori?
    Ad esempio chi fa le case ed è in possesso di adeguate competenze le può costruire, sistemare e farne manutenzione?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...