Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia 2014/2020: Misura 4.1 "siccagna"

Trasecolo!!!
Nella bozza del Bando della Misura 4.1 a pagina n. 11 c'è scritto:
Non possono essere finanziati con il bando di prossima pubblicazione la realizzazione di investimenti relativi ad impianti di irrigazione, comprese le opere di captazione, adduzione, raccolta e distribuzione dell’acqua); l’ammissibilità di tali opere sarà comunicata nei bandi successivi a seguito delle opportune modifiche del PSR.

e a pag. n. 12, si insiste:
Investimenti e spese non ammissibili
Inoltre, non saranno finanziati con il bando di prossima pubblicazione:
la realizzazione di investimenti relativi ad impianti di irrigazione, comprese le opere di captazione, adduzione, raccolta e distribuzione dell’acqua); l’ammissibilità di tali opere sarà successivamente comunicata nei bandi.

Ma veramente abbiamo atteso tutto questo tempo e non possiamo presentare progetti, ad esempio, di reimpianto?

E che gli diciamo a tutti gli agricoltori che aspettavano di poter reimpiantare gli agrumeti? Gli facciamo fare gli agrumeti "siccagni"??

Commenti

  1. Non ho voluto commentare i post sul PSR che da qualche giorno hanno preceduto questo, in quanto nei contenuti e nelle considerazioni erano prettamente tecnici. Pertanto pur essendo un tecnico ma non specifico del settore mi sono astenuto dal commentare.
    Questo però sulla Misura 4.1 ….. “siccagna”, come si suol dire: “me lo scippa dalle unghie”.
    Egregio Dott., ma chi scrive, anzi chi dirige la stesura di questi strumenti???
    Mi chiedo chi è il “sommo sacerdote” che ha curato la stesura della Misura?. Come giustifica e motiva, se non si tratta di una mera minchiata, quanto di prescrittivo ha inserito???
    Comunque, siccome sono un “malpensante”, credo che nulla sia fatto per caso.
    Credo che ci sia un disegno per dirottare la maggior parte dei fondi solo ad una categoria di imprenditori-agricoltori. Diciamo una sorta di setaccio sociale.
    Credo che a reimpiantare saranno solo chi ha (come al solito) taaaaanti soldi da investire e/o ……...
    Magari sfrutta questa Misura per il reimpianto, e una che uscirà tra xxx mesi per recuperare la quota parte delle spese di impianto di irrigazione già posto in opera a suo carico. Chiaro no!?
    Nel frattempo tutti gli altri rimarranno a guardare, in quanto se non si hanno i soldi per anticipare la spesa totale del progetto, si può solo sentire “l’odore dell’arrosto” e mestamente desistere dall’ardito tentativo di rinascita.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...