Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia 2014/2020, Misura 4.1, 6° puntata

Riprendo l'esame "in pillole" delle Disposizioni Attuative della Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020, misura destinata al "Sostegno a investimenti nelle aziende agricole".
Continuo su "Investimento ammissibili" al finanziamento.

Realizzazione  di  nuovi  impianti  di  colture  poliennali (permanenza  minima  5  anni),  nonché  la ristrutturazione e la riconversione colturale e varietale di colture poliennali; possono essere inseriti i costi delle royalties per le piantine con varietà brevettate.

Non vi è alcun limite, quindi, alle colture poliennali da impiantare, nè si intravedono limitazioni di sesti di impianto.

Interventi  di  miglioramento  fondiario  (idraulico-agrarie)  quali  spianamenti,  spietramenti, canali di scolo, terrazzamenti, recinzioni, viabilità aziendale ed elettrificazione devono essere  sempre funzionali e proporzionati all'iniziativa progettuale e comunque sono ammesse in misura massima del 40% della spesa  ammessa e liquidabile al netto delle spese generali, tale soglia non si applica agli investimenti nel settore vitivinicolo, ad eccezione dei nuovi impianti autorizzati ai sensi del Reg (UE) 1308/2013, art.64.

Rientrano nella casistica sopra indicata tutti quei miglioramenti indispensabili alle aziende agricole.
Noto con piacere che le osservazioni sugli investimenti nel settore vitivinicolo trasmesse dall'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania sono state accolte; in particolare non viene ad applicarsi la soglia del 40% della spesa di tali investimenti, poichè nel settore vitivinicolo, soprattutto delle zone dell'Etna, i costi per la realizzazione di muri paraterra è molto costosa.

Costruzione  e  riattamento  di  serre  e/o  serre-tunnel  e/o  tensio-strutture  per  la  coltivazione e  la produzione di prodotti orto-frutticoli e florovivaistici. Le serre ammissibili a finanziamento sono quelle realizzate con strutture metalliche (cemento-ferro) e materiali conformi alle norme vigenti, nonché alla normativa in materia di sicurezza, ambiente e paesaggio.

Nota dolente: le soglie di accesso (PST) non consentono agli imprenditori agricoli di realizzare una serra se si ha a disposizione, ad esempio, uno o due ettari di terreno destinati a seminativo irriguo, ma che dopo l'intervento proposto diventino delle serre, e quindi rientrino nei parametri del PST.
In questi casi, e sono molti, si sarebbe potuto vincolare il finanziamento ad opere eseguite, o come piace all'Amministrazione dire "ex post", e consentire a centinaia di agricoltori di effettuare i miglioramenti.

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...