Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia 2014/2020, Misura 4.1, 7° puntata

Continuo sugli interventi ammissibili a finanziamento della Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020, facendo "copia/incolla" dalle Disposizioni Attuative.

Realizzazione e/o riattamento e/o potenziamento delle strutture aziendali destinate all'allevamento e al miglioramento delle condizioni di igiene e benessere degli animali.
Gli  investimenti  che  riguardano  l’attività  zootecnica  potranno  essere  finanziati  soltanto  se viene soddisfatta la condizione di auto approvvigionamento  aziendale degli alimenti, la cui soglia minima è di almeno il 25% del fabbisogno alimentare annuo degli animali da latte e da carne  (bovini, bufalini, ovini, caprini), del 10% per i suini, mentre per gli allevamenti minori (avicoli, cunicoli, ecc.) non è previsto l’autoapprovvigionamento

Acquisto di macchine ed attrezzature agricole nuove per le operazioni colturali e di raccolta (trattrici, macchinari e attrezzature per la lavorazione del terreno,  per l’effettuazione di altre operazioni colturali e  di raccolta), nonché   per la movimentazione e trasporto dei prodotti e dei mezzi tecnici aziendali.

Acquisto  di  macchinari/impianti/attrezzature  nuove  per  lo  stoccaggio,  conservazione, lavorazione,  trasformazione,  confezionamento  e  commercializzazione  di  prodotti,  compresa l’impiantistica  elettrica,  idraulica,  termosanitaria  e  simili  a  corredo  dei  fabbricati  ad  uso agricolo,  compresi  quelli  per  la  lavorazione, trasformazione e commercializzazione, in cui questi sono installati. Sono ammissibili solo  macchine e attrezzature di tecnologia superiore di quella utilizzata prima dal beneficiario in termini di  produttività  e/o  di  risparmio  energetico  e/o  di effetto  sull’ambiente  e/o  di  sicurezza  (gli  aspetti migliorativi  devono  essere  descritti  nella relazione  tecnica/piano  aziendale);  Inoltre  le  macchine  e  gli impianti devono essere dimensionati alle quantità di prodotto da trasformare/trattare, fermo restando il limite minimo del 70% della produzione aziendale. Tale aspetto deve essere argomentato e giustificato nel piano aziendale.  

Nota dolente: non si condivide affatto il limite del 70% fissato nelle Disposizioni Attuative; la legge fissa la maggioranza in volume o in valore del prodotto aziendale, quindi quel valore sarebbe stato equo indicarlo in misura del 50%.
Debbo aggiungere che, nonostante apposita nota trasmessa dall'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania (nota prot. n. 799/16 del 6/10/2016) con la quale si richiedeva la riduzione di questa soglia dal 70% al 50%, l'Amministrazione non ha ritenuto tenerne conto.


... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...