Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia 2014/2020 - Misura 4.2: il Bando

Ieri pomeriggio ho pubblicato, in formato grafico, il Bando della Misura 4.2 del PSR Sicilia 2014/2020 "“Sostegno a investimenti a favore della trasformazione - commercializzazione e/o  dello sviluppo dei prodotti agricoli”.
Oggi vediamo "in pillole" cos'è, a chi si rivolge ed eventuali criticità (alcune frasi sono in "copia/incolla").

Finalità
La Misura 4.2 "mira alla ristrutturazione e all'ammodernamento del sistema produttivo aziendale e agroalimentare, orientato al miglioramento del rendimento economico delle attività  e  al riposizionamento  delle  imprese  sui  mercati."

Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria complessiva della Misura 4.3, così come si legge nelle Disposizioni Attuative, è complessivamente di  €. 148.000.000,00, ma in questo bando ne vengono messi a disposizione solo € 70.000.000,00.

Criteri di selezione
Per quanto riguarda i criteri di selezione, che ho già pubblicato nei giorni scorsi, all'interno del bando vengono nuovamente riportati.
Bisogna allegare le schede tecniche di auto-attribuzione dei punteggi, ma soprattutto dimostrarne con documentazione la veridicità.

Date di apertura del Bando
Le istanze possono essere presentate al portale SIAN dalla data del 05/12/2016 e fino alla data del 20/03/2017.
Come ormai prassi consolidata tutta la documentazione cartacea, poi, andrà presentata all'Assessorato Agricoltura, quini non all'Ispettorato Agricoltura.

Nota dolente:
Al Bando è stato allegato un PAI (Piano Aziendale degli Investimenti) in formato "pdf".
Il file allegato non è editabile, non consente l'inserimento di testo in "caselle", ma soprattutto non consente di effettuare gli appositi conteggi fra le varie tabelle.
Va tutto compilato a penna, o in alternativa va ridigitato ...
Non si comprende perchè l'Amministrazione non abbia reso disponibile quel PAI in "word" o similare, "excel" o similare, ma lo abbia reso disponibile solo in "pdf blindato".

Siamo alle soglie del 2017 ... trasmettiamo intere CTU ai Tribunali attraverso il PCT (Processo Civile Telematico), con documenti firmati digitalmente ... trasmettiamo per PEC documentazioni ai vari uffici regionali ... eppure ... il PAI della Misura 4.2 è in "pdf blindato" da compilare a penna!

Mah!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...