Passa ai contenuti principali

Agrumi: annata strana

Una strana annata quella dell'agrumicoltura siciliana, e mi riferisco in particolar modo in quella della zona orientale, prevalentemente destinata alla produzione di arance.
Innanzi tutto una produzione scarsa in quantità, scaturente da diversi fattori di cui ho già scritto tempo addietro.
Poi la lunga siccità: ben quattro anni che hanno determinato l'innalzamento in percentuale della salinità (detta "in soldoni") nelle acque irrigue, ma anche la scarsa disponibilità nei volumi necessari.
Poi ancora il vento disseccante in molte contrade (v. foto che pubblico oggi), che hanno mortificato le piante con una filloptosi esagerata ed anche una sostanziosa perdita di frutti.

Poi ancora le piogge persistenti di settembre, che hanno innescato una accentuazione dei fenomeni di "allupatura", ovvero l'esplosione della "Phytophthora citrophthora", con conseguente ulteriore perdita di frutti.
Poi ancora attacchi di "mosca della frutta", la "Ceratitis capitata".
E girando per le campagne si nota la cascola abbondante di frutti.

Il tutto silentemente sopportato dagli agrumicoltori ... 

Qui sotto alcune foto.




Commenti

  1. Hai ragione , quest'anno abbiamo subito di tutto . Cosa ci aspetta dopo ?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...