Passa ai contenuti principali

La dematerializzazione, 1° puntata

Se cercate il significato Dematerializzazione su Wikipedia questo è ciò che vi restituisce il sistema "La dematerializzazione è un processo di innovazione tecnologica che prevede la conversione di qualunque documento cartaceo in un adeguato formato digitale, fruibile con mezzi informatici, finalizzata alla distruzione della materialità, così da beneficiare dei netti vantaggi di maneggevolezza offerti dalla tecnologia."

Se andate sul sito internet Agenzia per l'Italia Digitale, al seguente sito internet http://www.agid.gov.it/, trovate tutte le norme che oggi impongono alle Pubbliche Amministrazioni di utilizzare il processo di dematerializzazione, ovvero di incentivare la produzione di qualsiasi atto e documento in formato digitale, ma addirittura di vietarne la produzione cartacea.

Non si comprende, però, perchè molte amministrazioni insistano nel richiedere documentazioni in formato cartaceo e soprattutto perchè non accolgano quelle in formato elettronico, spesso firmate digitalmente.

Commenti

  1. Un conto è nascerci con le tecnologie.... un conto è convertirsi.
    Se non espressamente obbligati da una Legge sono molti gli uffici pubblici che evitano l'uso di documentazione dematerializzata...... Perché???
    Conosco tanti impiegati e liberi professionisti a cui oltre vent'anni fa misero un computer d'avanti dicendogli che cosi risparmiavano tempo. Bene, è da vent'anni che ogni mattina si piangono addosso mormorando....."un giorno risparmierò tempo! Un giorno,... risparmierò tempo....." mentre l'indice della mano, con fare incerto, cerca birbanti lettere che giocano a nascondino sulla tastiera.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...