Passa ai contenuti principali

Piogge incessanti in Sicilia

Piove incessantemente su tutta la Sicilia ed in particolare nella zona orientale, con punte elevatissime.
Nella giornata di ieri ad Acireale sono caduti oltre 300 millimetri di pioggia, circa la metà di quanto ne cade mediamente ogni anno, ma anche Catania è stata sommersa dalla pioggia, così come Siracusa e molte contrade del lentinese, di Mineo, ecc.
Acqua "benedetta" dopo tanti anni di siccità.
E questa quantità di pioggia persistente rientra esattamente nella decennalità/undecennalità di cui scrivo ormai da anni.
Personalmente mi aspettavo l'inverno scorso questa pioggia, ma il ripetersi degli eventi "siccità/piogge persistenti" ogni dieci/undici anni non ha ancora sbagliato un colpo!

Oggi ancora piogge tutta la giornata e fino a domani mattina presto, poi piogge di minore entità fino a sabato mattina; poi "respiriamo un pò".
La prossima settimana, poi, un'altra perturbazione potrebbe portare ancora piogge, perturbazione che attualmente non è ancora arrivata in Spagna, ma è in cammino verso est.

Molti, sicuramente, i disagi nelle città ed anche nelle campagne, dove i danni potranno essere sempre gli stessi: esondazione dai fiumi/torrenti privi della manutenzione!

Qui sotto il meteogramma su Catania.


Commenti

  1. Corrado, dimentichi che anche l' anno scorso si è verificato un inizio di autunno particolarmente piovoso con punte annuale cumulate fino a 1300-1400 mm nella zona di giarre-santa venerina_acireale

    RispondiElimina
  2. Peraltro una cosi elevata quantità di pioggia al suolo in brevissimo tempo non rimpingua le falde acquifere, in quanto gran parte viene per saper scorrimento superficiale verso il mare. Ecco pertanto che il concetto di "siccità" va interpretato in funzione delle quantità e distribuzione temporale delle precipitazioni. In verità il clima si sta tropicalizzando a tutti gli effetti, e la tappa successiva, in assenza di una gestione attenta e oculata del territorio, è l' inesorabile desertificazione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...