Passa ai contenuti principali

La mia otosclerosi ..., 2° puntata

Così con un volo diretto (allora c'era) Catania - Zurigo arrivai in Svizzera; mi sorprese che già nel 1987 all'aeroporto di Zurigo ci fosse una stazione ferroviaria al piano -1 dell'aeroporto.
Noi qui nel 2017, con la stazione di Bicocca a due passi dall'aeroporto Fontanarossa non abbiamo un bel nulla!
Presi un puntualissimo treno che da Zurigo mi portò a Losanna, ed arrivai allo studio del prof. Muller, che mi attendeva.
Mi sorprese che ... le porte di ingresso dello studio ... non fossero "chiuse a chiave", ma bastava abbassare la maniglia ed entrare.
Il prof. Muller mi visitò dapprima con gli strumenti a sua disposizione, poi mi infilò in cabina audiometrica e dopo il responso grafico, e dopo una serie di altri esami, fra cui quello timpanografico, mi disse "hai l'otosclerosi", con un decadimento di udito a destra del 20%, ed a sinistra del 10-12%.
In "soldoni": la staffa non trasmette bene i suoni che arrivano dall'esterno, e quindi si sente di meno (ovviamente è un modo semplice per spiegare a tutti in cosa consiste).
Mi disse che per il momento non c'era bisogno di effettuare alcuna operazione e che la stessa sarebbe avvenuta eliminando la staffa ed applicando una piccola protesi in teflon.
Mi rassicurò che l'orecchio non sarebbe stato aperto "come un cofano di una macchina", ma mi disse "qualora senti degli acufeni continui e forti, chiama, vieni che ti opero subito".

Dormii a Losanna, e l'indomani mattina ripresi, dopo aver fatto la tratta ferroviaria Losanna - Zurigo, il volo Zurigo - Catania.

... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...