Passa ai contenuti principali

Le fonti di diritto

Il sistema delle Leggi e delle norme è ben regolato dall'ordinamento giuridico italiano.
Esistono tre livelli di fonti di diritto:
- fonti Costituzionali
- fonti primarie
- fonti secondarie

Le fonti di diritto Costituzionale sono il 1° livello" di norme a cui la nostra nazione deve sottostare, e sono: la Costituzione, le leggi costituzionali e gli statuti regionali.

Le fonti di diritto primario sono le leggi nazionali,le leggi regionali, i decreti legge ed i decreti legislativi.
Alle fonti di diritto primario possono anche ascriversi i regolamenti comunitari, le direttive comunitarie e le norme scaturenti da eventuali trattati comunitari.

Le fonti di diritto secondario sono i regolamenti e le circolari sia nazionali, che regionali.

Ma ... ecco i criteri di "assolvimento" delle varie fonti di diritto:
Le fonti di diritto primarie esplicano una abrogazione e modifica delle norme secondarie, ma non è lo stesso al contrario: una norma do diritto secondario non può modificare o stravolgere una norma di diritto primario.

E le fonti di diritto secondario vanno pubblicate in modo che siano poste a conoscenza di tutti (le fondi di Cognizione), come nella Gazzetta Ufficiale o, come ormai avviene sempre più frequentemente, sui siti internet istituzionali.

Mi domando: le FAQ sono fonti di diritto?
E le FAQ possono stravolgere una norma di diritto secondario, quale un Bando pubblico?

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...