Passa ai contenuti principali

Sui danni nelle campagne

Ricevo da un lettore del blog e pubblico.

Nel territorio ibleo, ed in particolare nel territorio ipparino, quindi anche ad Acate, a causa del freddo degli inizi di Gennaio 2017, si è verificata la cascola degli agrumi nei terreni ed i Produttori Agricoli che coltivano agrumi ora sono in grave difficoltà economica.
Come possiamo procedere noi piccoli Produttori Agricoli?
Si sa che anche se l'Amministrazione Comunale chiede lo stato di calamità, i soldi non si sa quando si vedranno.

Mia risposta
E' inutile che il comune chieda lo stato di calamità, non serve a nulla.
Non ci sono i soldi, ma soprattutto la norma non consente più il rimborso in caso di calamità.

Purtroppo chi ha un campagna ereditata, e ha produzione a titolo familiare (anche se non svolge il ruolo di agricoltore), ed i Produttori Agricoli, che subiscono danni, sono abbandonati perchè per avere un indennizzo devono essere assicurati (e con la grave crisi economica che c'è, si assicurano in pochi).
L'agricoltore che da anni subisce la crisi, non riesce a sfamare i propri figli, non ha accesso al credito e giustamente non pensa alle assicurazioni che non pagano i danni da colture, ma solo sulle strutture. Su questi argomenti bisogna fare un'attenta riflessione.
Ma perchè i Produttori Agricoli che hanno subito danni dal Ciclone Athos del Marzo 2012 ancora devono ricevere gli indennizzi?

Mia risposta
Purtroppo anche quella vicenda del Ciclone Athos è rimasta una chimera, una promessa elettorale, e proprio su quei danni immensi l'Amministrazione Pubblica non ha fatto nulla, tranne un Decreto di Delimitazione danni alle strutture ... che di fatto non è servito a nulla.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...