Passa ai contenuti principali

Sulle FAQ del bando settimino, 3° puntata - il reimpianto coatto

Oggi mi soffermo sul Quesito n. 8 delle FAQ del bando settimino della Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020.
Il quesito n. 8 interessa il reimpianto di agrumeti:

8.  Quesito  
DOMANDA: comparto agrumicolo interventi di riconversione varietale e/o di realizzazione di nuovi impianti – la riconversione e/o la realizzazione di nuovi impianti deve riguardare l’intera superficie investita dall’agrumeto o una superficie minore? 
RISPOSTA: Ai fini dell’attribuzione del punteggio:  
- nel caso di riconversione varietale il reimpianto dovrà riguardare la totalità dell’agrumeto obsoleto, con una tolleranza del 10% della superficie stessa;  
- nel caso di nuovi impianti con portinnesti tolleranti al CTV, l’investimento dovrà riguardare l’intera superficie agrumetata con la di sostituzione di superfici esistenti con portinnesti tolleranti al CTV.  


Tralascio l'errore (peraltro ripetuto) della parola "superfice" invece di "superficie", ma secondo l'estensore della risposta delle FAQ qualora si abbia un agrumeto di 100 ettari lo dovrà reimpiantare per intero?
E come viene indicato un agrumeto come "obsoleto"? E chi lo indica tale?

E al secondo "trattino": ma se si parla espressamente di "nuovi impianti" che significa, al rigo sotto "sostituzione di superfici esistenti"? Se sono nuovi impianti ... cosa dovranno sostituire???
E poi ... sempre una sostituzione "totale coatta"?

Insomma la FAQ non solo non risponde alla domanda, ma crea ulteriori domande alla risposta data.
Sembrerebbe che ... qualunque superficie agrumetata aziendale interessata da una estirpazione e reimpianto debba interessare l'intera superficie, così a mò di "reimpianto coatto".
Il termine "obsoleto", poi, lascia l'interpretazione "ad personam" ...

Meglio non dico nulla su secondo punto ... potrei anche ricevere una querela!

Il bando settimino continua mietere vittime: questa volta l'agrumicoltura, che, come abbiamo notato, ha dei punteggi risibili, proprio ad indicare che l'Amministrazione non la considera affatto ... e come se il problema "tristeza" non esistesse!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...