mercoledì 1 marzo 2017

Alla ricerca del contributo perduto

Continua a far parlare di sè (oltre alle infinite lamentele del tutto inascoltate dalla Amministrazione) il bando settimino della Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020.
E il post si intitola "alla ricerca del contributo perduto" perchè è accaduta una cosa strana, che pare appena il caso di segnalare.
Nelle Disposizioni Attuative è scritto che il contributo a fondo perduto "base" sugli investimenti è pari al 50%, e "Per  quanto riguarda  le  opere  edili,  impianti,  macchine  e  attrezzature relative  alla  trasformazione  e commercializzazione  dei  prodotti, la  maggiorazione  del  20%  riguarderà  solo  gli  interventi sovvenzionati nell’ambito del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura."
In apposita risposta FAQ, la n. 119 si legge:
119.  Quesito 
DOMANDA: L'intensità dell'aiuto (punto 12 delle disposizioni attuative) misura 4.1 nelle zone montane è del 70% per tutte le tipologie d'investimento?  
RISPOSTA: NO. Sono escluse dall’elevazione contributiva al 70% le opere edili, impianti, macchine ed attrezzature relative alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti.

Ebbene, la settimana scorsa la Commissione Europea ha segnalato all'Assessorato Agricoltura, con apposita nota, che "le opere edili, impianti, macchine ed attrezzature relative alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti" possono avere l'elevazione contributiva del 20% non come indicato nelle Disposizini Attuative (cioè solo  gli  interventi sovvenzionati nell’ambito del PEI), ma anche nei casi a) b) e c) previsti dall'articolo 12 delle Disposizioni Attuative, che si ricvorda essere:
a) giovani agricoltori  quali definiti nel Regolamento (UE) 1305/2013 o che si sono  già  insediati durante  i  cinque  anni  precedenti  la  domanda  di  sostegno
b) investimenti collettivi e progetti integrati
c)  investimenti localizzati  in zone montane, zone soggette a vincoli naturali.

E adesso che si fa?
Il #bandoperfetto non era poi così perfetto?
C'è da effettuare una modifica alle Disposizioni Attuative!!!
E quando le faranno?
E le faranno?

E la FAQ n. 119 verrà rielaborata "a fisarmonica"???

Si invita l'Amministrazione a fare la modifica delle Disposizioni attuative, e con urgenza!!!

Insomma questo bando settimino ... riserva ogni giorno sorprese

Nessun commento:

Posta un commento