Passa ai contenuti principali

Alla ricerca del contributo perduto

Continua a far parlare di sè (oltre alle infinite lamentele del tutto inascoltate dalla Amministrazione) il bando settimino della Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020.
E il post si intitola "alla ricerca del contributo perduto" perchè è accaduta una cosa strana, che pare appena il caso di segnalare.
Nelle Disposizioni Attuative è scritto che il contributo a fondo perduto "base" sugli investimenti è pari al 50%, e "Per  quanto riguarda  le  opere  edili,  impianti,  macchine  e  attrezzature relative  alla  trasformazione  e commercializzazione  dei  prodotti, la  maggiorazione  del  20%  riguarderà  solo  gli  interventi sovvenzionati nell’ambito del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura."
In apposita risposta FAQ, la n. 119 si legge:
119.  Quesito 
DOMANDA: L'intensità dell'aiuto (punto 12 delle disposizioni attuative) misura 4.1 nelle zone montane è del 70% per tutte le tipologie d'investimento?  
RISPOSTA: NO. Sono escluse dall’elevazione contributiva al 70% le opere edili, impianti, macchine ed attrezzature relative alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti.

Ebbene, la settimana scorsa la Commissione Europea ha segnalato all'Assessorato Agricoltura, con apposita nota, che "le opere edili, impianti, macchine ed attrezzature relative alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti" possono avere l'elevazione contributiva del 20% non come indicato nelle Disposizini Attuative (cioè solo  gli  interventi sovvenzionati nell’ambito del PEI), ma anche nei casi a) b) e c) previsti dall'articolo 12 delle Disposizioni Attuative, che si ricvorda essere:
a) giovani agricoltori  quali definiti nel Regolamento (UE) 1305/2013 o che si sono  già  insediati durante  i  cinque  anni  precedenti  la  domanda  di  sostegno
b) investimenti collettivi e progetti integrati
c)  investimenti localizzati  in zone montane, zone soggette a vincoli naturali.

E adesso che si fa?
Il #bandoperfetto non era poi così perfetto?
C'è da effettuare una modifica alle Disposizioni Attuative!!!
E quando le faranno?
E le faranno?

E la FAQ n. 119 verrà rielaborata "a fisarmonica"???

Si invita l'Amministrazione a fare la modifica delle Disposizioni attuative, e con urgenza!!!

Insomma questo bando settimino ... riserva ogni giorno sorprese

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...