martedì 11 aprile 2017

PSR Sicilia 2014/2020: le follie ...

Ieri si è chiuso il bando settimino della Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020.
L'Assessore on.le Antonello Cracolici ed il Dirigente Generale dott. agr. Gaetano Cimò saranno fieri del risultato: 2.681 istanze avanzate.
Progetti fatti in fretta e furia, galline in mezzo agli agrumeti, proliferare di 2 ettari di mandorleto in agrumeti specializzati, insomma la ricerca sfrenata di punteggi, in modo fantasioso ed illogico, invece che una analisi seria delle aziende agricole e dei veri fabbisogni.
L'on.le Cracolici ed il dott. Cimò saranno fieri ... progetti scaturiti da criteri di selezione assurdi, inadeguati ...

Chi non è contento, invece sono tutti i miei colleghi, obbligati ad un "tour de force " su follie inaudite, punteggi fantasiosi, sistemi che non funzionano e su una delle più improvvide sciocchezze mai realizzate, dopo ovviamente il metafert: il WebPSA, che altro non è che una applicazione web per la quale non siamo "per licenza d'uso" autorizzati all'utilizzo, ma che in modo COATTO l'Amministrazione ci obbliga a fare.

Oggi ho passato due ore e mezza a compilare questo inutile applicativo.
Risultato?
Ho riempito di nuovo anagrafiche, indirizzi, dati, dati e dati, già peraltro presenti nel Bilancio Semplificato CREA (anch'esso con licenza d'uso che ce ne vieta l'utilizzo), ed infine appena 49 pagine da stampare ... moltiplicato n. 4 copie ... 196 pagine buttate al vento ...

La semplificazione, questa sconosciuta!!

5 commenti:

  1. In media 500.000 €/azienda, ovvero ca.200 istanze finanziate , pari a l' 8% delle istanze presentate (qualora fossero tutte dichiarate ammissibili)...complimentoni vivissimi!

    RispondiElimina
  2. Deluso e incerto sul futuro, più di prima, da cinque anni si aspettava un bando di sostegno all'agricoltura. In moltissimi a quanto pare abbiamo partecipato, come era logico e prevedibile. La domanda che mi pongo è la seguente, " Chi ha scritto questo bando sarà lo stesso che analizzerà le pratiche"? Siamo messi bene, proprio bene. L'unica certezza dal mio punto di vista è le spese che ho sostenuto fino ad ora e i saldi che dovrò riconoscere ai professionisti che hanno lavorato alla presentazione del mio progetto ai vari enti, devo riconoscere che questi politicanti di ultima generazione si sono specializzati a far fare debiti ai contribuenti. Sarà il loro modo di far smuovere l'economia?

    RispondiElimina
  3. Credo saranno ancora meno quelle finanziate, visto che i punteggi venivano assegnati anche in modo proporzionale agli investimenti è altamente probabile che le prime 200 abbiano una media di finanziamento richiesto più elevata.

    RispondiElimina
  4. E il PSR più povero della storia dei PSR.
    Ma dove sono finiti i soldi di questa programmazione?
    PS il webPSA è una ca..ta pazzesca

    RispondiElimina