Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia 2014/2020: le follie ...

Ieri si è chiuso il bando settimino della Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020.
L'Assessore on.le Antonello Cracolici ed il Dirigente Generale dott. agr. Gaetano Cimò saranno fieri del risultato: 2.681 istanze avanzate.
Progetti fatti in fretta e furia, galline in mezzo agli agrumeti, proliferare di 2 ettari di mandorleto in agrumeti specializzati, insomma la ricerca sfrenata di punteggi, in modo fantasioso ed illogico, invece che una analisi seria delle aziende agricole e dei veri fabbisogni.
L'on.le Cracolici ed il dott. Cimò saranno fieri ... progetti scaturiti da criteri di selezione assurdi, inadeguati ...

Chi non è contento, invece sono tutti i miei colleghi, obbligati ad un "tour de force " su follie inaudite, punteggi fantasiosi, sistemi che non funzionano e su una delle più improvvide sciocchezze mai realizzate, dopo ovviamente il metafert: il WebPSA, che altro non è che una applicazione web per la quale non siamo "per licenza d'uso" autorizzati all'utilizzo, ma che in modo COATTO l'Amministrazione ci obbliga a fare.

Oggi ho passato due ore e mezza a compilare questo inutile applicativo.
Risultato?
Ho riempito di nuovo anagrafiche, indirizzi, dati, dati e dati, già peraltro presenti nel Bilancio Semplificato CREA (anch'esso con licenza d'uso che ce ne vieta l'utilizzo), ed infine appena 49 pagine da stampare ... moltiplicato n. 4 copie ... 196 pagine buttate al vento ...

La semplificazione, questa sconosciuta!!

Commenti

  1. In media 500.000 €/azienda, ovvero ca.200 istanze finanziate , pari a l' 8% delle istanze presentate (qualora fossero tutte dichiarate ammissibili)...complimentoni vivissimi!

    RispondiElimina
  2. Deluso e incerto sul futuro, più di prima, da cinque anni si aspettava un bando di sostegno all'agricoltura. In moltissimi a quanto pare abbiamo partecipato, come era logico e prevedibile. La domanda che mi pongo è la seguente, " Chi ha scritto questo bando sarà lo stesso che analizzerà le pratiche"? Siamo messi bene, proprio bene. L'unica certezza dal mio punto di vista è le spese che ho sostenuto fino ad ora e i saldi che dovrò riconoscere ai professionisti che hanno lavorato alla presentazione del mio progetto ai vari enti, devo riconoscere che questi politicanti di ultima generazione si sono specializzati a far fare debiti ai contribuenti. Sarà il loro modo di far smuovere l'economia?

    RispondiElimina
  3. Credo saranno ancora meno quelle finanziate, visto che i punteggi venivano assegnati anche in modo proporzionale agli investimenti è altamente probabile che le prime 200 abbiano una media di finanziamento richiesto più elevata.

    RispondiElimina
  4. E il PSR più povero della storia dei PSR.
    Ma dove sono finiti i soldi di questa programmazione?
    PS il webPSA è una ca..ta pazzesca

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...