Passa ai contenuti principali

Contro la "tristeza" degli agrumi le galline ... Mah!!!!

Il titolo del post è "tutto un programma", ma di questo stiamo parlando!
Nel bando settimino, diversamente chiamato Misura 4.1 del PSR Sicilia, non esiste un punteggio relativo agli impianti agrumicoli colpiti dal virus della tristezza (CTV), anzi: nel bando settimino non esistono nemmeno le "pari opportunità" nei punteggi dei vari comparti.
E visto che nessuno si vuole degnare ad attivarsi per poter ottenere i fondi messi a disposizione dall'Unione Europea per il rimborso delle fitopatie, che sono "extra PSR", ecco che ... le galline vengono in aiuto al problema "virus della tristezza".
E mi spiego meglio: visto che non ci sono punteggi aggiuntivi per la fitopatia (ma nemmeno equiparativi agli altri comparti produttivi), ecco che per ovviare al problema (dal film "fatto il bando trovato l'inganno") in molti hanno inserito nelle aziende agrumicole l'allevamento di galline ... per poter aspirare a 20 punti aggiuntivi ...
Immaginiamo cosa succede inserendo centinaia e centinaia di mini-allevamenti di galline??? In impianti avicoli in cui non è stata normata in alcun modo?
E che si fa ... se inserisco n. 10 galline prendo i punti??? E qual'è la soglia minima e/o massima? Non viene normata da nessuna parte ...
Per la zootecnica è stata inserita nelle disposizioni attuative questa frase "Gli  investimenti  che  riguardano  l’attività  zootecnica  potranno  essere  finanziati  soltanto  se  viene soddisfatta la condizione di auto approvvigionamento  aziendale degli alimenti, la cui soglia minima è di almeno il 25% del fabbisogno alimentare annuo degli animali da latte e da carne  (bovini, bufalini, ovini, caprini), del 10% per i suini".
Ma per le "galline" ecco cosa c'è scritto nelle disposizioni attuative "per gli allevamenti minori (avicoli, cunicoli, ecc.) non è previsto l’autoapprovvigionamento".

Mah!!!!

Il bando settimino colpisce ancora!

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...