Passa ai contenuti principali

Le reti radiomobili, 2°

Ognuno di noi ha cambiato più volte gestore telefonico, o comunque può farlo con la MNP (Mobile Number Portability) mantenendo il proprio numero, sia in relazione alle offerte dei costi per i servizi offerti, ma anche in base alla copertura radioelettrica del gestore utilizzato nelle zone in cui viviamo ed operiamo.
Sarebbe auspicabile che i gestori di rete mobile unificassero le reti radiomobili, così da abbassare i costi eliminando le "BTS gemelle", e riducendo anche le emissioni di onde radio non ionizzanti; ma questo, mi rendo conto, è difficilmente attuabile, poichè ogni gestore fa della sua rete più o meno estesa, più o meno affidabile il suo punto di forza.
Una novità in questo campo, però, c'è: la fusione delle due compagnie telefoniche "H3G" e "Windi" ha consentito in parte di ottenere l'unificazione delle reti, essendosi fuse ed avendo dato origine alla "Windtre".
Infatti già dal mese di maggio tutti i clienti "H3G" possono usufruire del roaming nazionale sulla rete "Wind" sia in "G, che in 3G, che in 4G.
L'attivazione del roaming procede a tappe, in blocchi di regioni, e per la Sicilia l'attivazione è prevista dal 22 al 31 maggio; cioè da lunedì prossimo.
Il vantaggio per gli utenti "H3G" sarà quello di avere la copertura radiomobile più estesa e capillare d'Italia.
Ma non avverrà lo stesso per i clienti "Wind": infatti questi ultimi dovranno attendere l'integrazione delle due reti radiomobili per poter utilizzare anche le BTS della ex "H3G".

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...