Passa ai contenuti principali

L'elemosina della Misura 13 del PSR Sicilia

Ricevo da un lettore del blog e pubblico.
Chiamarla elemosina è il minimo che si possa fare ...

Buongiorno Dottor Vigo,
Le scrivo in merito alla misura 13 zone svantaggiate. 
La misura prevedeva, come Lei ben sa, questi importi:

13.1 Pagamento compensativo nelle zone montane
Coltura €/ha/anno
Foraggere e pascoli con attività zootecniche 350 
Foraggere e altri seminativi 60 
Olivo 30 
Vite e altre permanenti 200

Con molto stupore stamattina ritrovo nella voce consultazione procedimenti l'emissione del bonifico di € 70 anziché € 700 circa ( secondo i miei calcoli )
Il CAA mi ha risposto che il pagamento di € 70 è dovuto alla poca disponibilità della Regione che ha suddiviso le risorse per accontentare tutti. Si tratta di una decurtazione del 90%.
Praticamente il tempo e il lavoro dei tecnici e dei CAA non ha senso, per non parlare del tempo perduto tra le carte e la documentazione richiesta.
Ho sempre considerato i contributi un semplice aiuto che se arriva ben venga. Il portare avanti la mia azienda agricola in zona montana, con tutte le difficoltà che comporta, dipende dalle mie mani e da quelle di mio marito. Ho basato il mio lavoro sempre sulla mia forza fisica e non sul pretendere soldi. 
Spero che denunci il fatto perché è assurdo che il denaro proveniente dall'Europa, che poi passa allo stato Italiano, poi finisca nelle tasche della regione Siciliana.
Aver ricevuto questo importo lo reputo umiliante.
Grazie
F.T.

Commenti

  1. Solidarietà alla signora F.T. per l'inverosimile elemosina elargita da...

    A questo punto mi viene da dire: classe politica/dirigente dove sei che non ti vedo. Ma ci sei? e se ci sei dove sei?
    Quando andremo a votare, non un voto di risentimento bensì di opinione, perché non sono " tutti i stissi"

    Saluti
    Marco

    RispondiElimina
  2. ma siete seri??veramente state dicendo che non pagano le indennità??...la gente ha investito e si è esposta in funzione di questi contributi e ora li tagliano del 90%??
    non ci posso crede...comunque il sottoscritto qui non ha preso un centesimo!
    Che schifo

    RispondiElimina
  3. Io scrivo dalla Calabria vi posso assicurare che ad oggi nn ho visto un centesimo ne per il biologico ne per l'indennità compensative 2015 e 2016 se ora tagliano anche questa siamo veramente alla frutta che schifo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem anch io dalla Calabria, due anni che non mi arriva niente indennità!!!

      Elimina
    2. L'annualità 2015 Indennità Compensativa PSR Calabria non verrà pagata. La 2016 invece verrà pagata nei prossimi giorni. Per quanto riguarda l'annualità 2017 sarà corrisposto circa 1/3 dell'importo del 2016.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...