giovedì 11 maggio 2017

PSR Sicilia 2014/2020: la pioggia di bandi

Da quando è partito il PSR Sicilia 2014/2020, con molto ritardo, sono stati pubblicati molti bandi, alcuni scritti frettolosamente (il bando settimino), altri "copia/incolla" di quelli della precedente programmazione.
Ma quello che l'Amministrazione non ha fatto, e continua a non fare, è una attenta programmazione nell'uscita dei bandi, consentendo a tutti di poterci lavorare serenamente, e soprattutto evitando l'accavallarsi di scadenze.
I bandi vengono "sparati" a mò di pioggia, incuranti delle conseguenze.
Non è una lamentela perchè i bandi escono, anzi! Ma ne andrebbe calibrata l'uscita con coscienza ...

E mi sono passato un pò di tempo a verificare i bandi che sono usciti, sia quelli già scaduti che quelli a scadere, indicando in una apposita tabella per ogni sottomisura la data di pubblicazione ed importo messo a bando.
Oltre a ciò nella tabella si trova l'importo complessivo della dotazione finanziaria del PSR Sicilia 2014/2020, l'importo messo  bando, e quanto "rimane da spendere", indicando anche le percentuali relative.
E nonostante la "pioggia di bandi" ecco che la percentuale di quanto "messo bando" della dotazione finanziaria è ancora esigua, ovvero all'incirca il 24,61%.
Questo dato, è ovvio, è così basso perchè tutta la programmazione è partita con ritardo.
Ma gli "importi messi a bando", però, non danno l'indicazione della spesa effettuata, ma sono solo importi relativi alla dotazione finanziaria; quindi, la spesa effettiva è di gran lunga inferiore.
Infatti a fronte di 544.600.000,00 euro messi a bando, ad esempio, la sottomisura 4.1 ne "assorbe" 100, ma ancora di quest'ultima non è stato impegnato nemmeno un centesimo, visto che ancora stiamo definendo il "cartaceo" da consegnare entro il giorno 19 maggio; quindi, nell'esempio in questione, la spesa, ovvero l'impegno delle somme, non avverrà che verso fine anno 2017.
Preoccupante, invece, rimane quel 75,39% di importo da mettere ancora a bando, ovvero l'iperbolica cifra di €  € 1.668.147.000,00.


Nessun commento:

Posta un commento