Passa ai contenuti principali

Strade statali abbandonate

Qualche giorno fa ero ad Enna, e mi sono fermato a fare queste fotografie, relative alla strada statale n. 290 "di Alimena", una di quelle strade che sono state del tutto abbandonate dall'ANAS, con tantissime frane, e che non riesce più a fornire alcuni collegamenti, costringendo gli automobilisti a giri assurdi.
Ma mentre pensavo a questa assurdità, del tutto inesistente al nord Italia, dove le strade statali hanno la manutenzione che necessitano, ecco che il mio occhio è andato ai fossati di sgrondo posti ai lati della strada, che dovrebbero assicurare la raccolta delle acque piovane ed il loro rapido allontanamento: il tutto a vantaggio della sicurezza stradale.
Ebbene, i fossi di sgrondo posti ai lati della strada sono stati sì scerbati, ma all'interno di essi i detriti hanno formato uno strato che ha ostruito buona parte della sezione. E così allorquando piove ... ecco che ... l'acqua inevitabilmente si riversa sulla strada ... con i pericoli susseguenti.


Commenti

  1. buongiorno dott. Vigo ma la prologa della domanda PAC al 15 giugno 2017 vale anche per lema domanda biologico misure agro ambientali?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...