Passa ai contenuti principali

Sulle arance siciliane in Cina, 2° puntata

Dopo il comunicato stampa diramato dal Ministero per le Politiche Agricole, anche sui nostri quotidiani locali, e sulle testate online, la notizia è rimbalzata con grande enfasi.
Riporto qui uno dei quesiti che mi sono stati posti, con relativa mia risposta.

Desidero la Tua opinione, da tecnico e produttore, in che stato arriveranno le nostre arance in Cina dopo 40 giorni di navigazione?Non siamo stufi di essere presi in giro da politici pseudotecnici ed incapaci? 
Dimostrano di avere meno cervello di una gallina(con il dovuto rispetto per le galline).
Un abbraccio.

Risposta
Ti dico il mio pensiero sulla vicenda.
Le nostre arance in Cina non arriveranno così come siamo abituati a vederle e gustarle, anche se refrigerate.
Ma non è questo quello che mi preoccupa.
Mi preoccupa il fatto che si spendono energie per le arance nostre da mandare in Cina, ma non si fa alcuna campagna promozionale nè in Italia, che rimane il nostro maggior mercato di consumo del fresco, nè promozione sugli stati Europei, che hanno ormai dimenticato le nostre arance rosse.
Dovremmo, secondo me, prima interessare i mercati più vicini, fra l'altro grandi consumatori di arance e conoscitori dei prodotti della Sicilia, che la Cina, assai lontana e che ci vede come una piccolissima formica.

Poi ... siccome c'è la campagna elettorale ... qualunque scempiaggine è buona ... mah

... continua ...

Commenti

  1. E se hanno "il cervello di una gallina" e probabile, allora, che vengano importati più polli di quelli attuali :-)

    È di recente l'accordo commerciale Usa-Cina, polli in cambio di manzo.

    Chissà che per ogni arancia non ci spediscano un pollo.

    Vedremo!

    Saluti
    Marco

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...