Passa ai contenuti principali

C'era una volta il kiwi

Tantissimi anni fa, ero ancora a scuola, venne introdotta la coltivazione del kiwi in una parte della Sicilia orientale, quella che da Acireale va fino a Giarre/Riposto.
Venne data grande enfasi all'operazione di introduzione di questa coltura, e vennero fatti diversi impianti, molto costosi per via dei "tendoni", ma anche delle zone in cui si operava, in alcuni casi terrazzati.
Le produzioni erano ottime, così come le vendite, ma la coltivazione, negli anni a seguire non venne incrementata, ed anzi sono diminuiti via via gli ettari coltivati, e gli impianti realizzati  suo tempo vennero tolti.
Oggi la superficie complessiva dei kiwi in Sicilia si attesta intorno ai 60 ettari (dati ISTAT).
Questi alcuni fra gli aspetti negativi che indussero in parte all'abbandono del kiwi:
- costo di impianto costoso
- fabbisogno idrico elevatissimo
- potatura molto costosa
- appezzamenti terrazzati o di piccole dimensioni
- mancanza di una rete di commercializzazione adeguata
- costi di raccolta

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...