Passa ai contenuti principali

Il frumento sempre in affanno

In questi giorni si sta completando la raccolta del frumento, con alti e bassi riguardo le rese.
Nelle zone in cui si sono verificate piogge nel mese di febbraio/marzo, le rese sono state ottime, con punte superiori ai 35/40 q.li per ettaro, ed in alcuni casi anche più alte.
Nelle zone interne e nelle zone del palermitano, dove le piogge sono state ridotte, le rese, invece, sono state poco gratificanti, dai 18 ai 22/25 q.li per ettaro.
Ma ciò che non è appagante, invece, è il prezzo, che rimane basso, troppo basso, e non consente di poter coprire i costi di produzione.

E nel silenzio generale delle istituzioni c'è un collega, già Dirigente Generale dell'Assessorato Agricoltura, che alza la voce e vuole fare qualcosa per il comparto: è il dott. agr. Cosimo Gioia, granicoltore storico, che è riuscito ad avere anche una audizione in Commissione Sanità dell'ARS, per far comprendere i disastri di un comparto agricolo siciliano, minacciato dalle importazioni di grano canadese (ma anche di altre parti del mondo), con le problematiche sanitarie e fitosanitarie.

Su Facebook il dott. agr. Cosimo Gioia scrive "Nel mio intervento, ho sottolineato che per evitare tutto questo, occorrono: maggiori controlli sulle navi che giungono nei porti non solo della Sicilia, che il prodotto debba essere fornito di tracciabilità ed etichettatura. Soltanto così potremo sconfiggere questa "piaga" dei contaminati presenti nel grano duro che arriva dall'estero che danneggiano la nostra salute e mettono in crisi la categoria".
Ma è egli stesso, poi, a ritenere l'audizione del tutto inutile, restando profondamente deluso.

Ed il problema del grano continua a persistere ... avvolto da un silenzio incomprensibile!

Continuando così, avverrà che la Sicilia comincerà a ridurre le superfici coltivate a frumento ... e continuerà l'abbandono dei terreni tradizionalmente cerealicoli ... 

Commenti

  1. Oltre al fatto che ad oggi le quotazioni sono ancora chiuse... i commercianti fanno degli agricoltori quello che vogliono. Vergogna!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...