lunedì 5 giugno 2017

La vergogna del prezzo del frumento

E' iniziata da qualche settimana la raccolta del grano. Mietitrebbie in giro per tutta la Sicilia, seguite da carrelli, carrelloni, camion ...
Ma il prezzo di vendita. a sentire diversi agricoltori, è davvero basso: siamo ad un prezzo che oscilla fra i 17 ed i 19 euro al q.le, tranne qualche eccezione di vendite di grano biologico, o controllato da filiera alimentare per la produzione di pasta.
Ma gli agricoltori sono molto scontenti.
Eppure le farine e tutti i prodotti che derivano dal grano sono aumentati quando diversi anni fa il prezzo arrivò a sfiorare i 52 euro al q.le, un prezzo decisamente allettante.
Oggi, invece, il prezzo così basso scoraggia e fa pensare tutti i granicoltori storici se continuare a meno a produrre questo prodotto che tutti noi utilizziamo quotidianamente.

1 commento:

  1. io penso in modo drastico che questo prezzo sia dettato dalle loggie del grano e nel frattempo tengono fermi bio 2015 ed altri come e noto a tutti
    e sti bastardi anno pure la faccia tosta di ricandidasi e tenere incontri tipo domani gg 06/06/2017 a troina in provincia di enna ( domani mi arrestano )

    RispondiElimina