Passa ai contenuti principali

Misure contro il Citrus Black Spot

Una delle fitopatie che non abbiamo ancora nella nostra agrumicoltura, e per le quali ci preoccupiamo, è il Citrus Black Spot.
Più volte sono stati lanciati allarmi sulle intercettazioni, ovvero sui rinvenimenti, di questo fungo nei campioni di prodotti esaminati e provenienti dal Sudafrica, dal Basile o dall'Argentina.
E alcune volte sono state anche bloccate le successive importazioni, in seguito alla applicazione (ahimè spesso tardiva) delle norme europee che indicano in 5 intercettazioni la soglia per bloccare le importazioni.
Dal 5 giugno scorso, finalmente, tutti i frutti di agrume provenienti dal Sudafrica, Argentina, Uruguay e Brasile dovranno contenere anche un certificato fitosanitario, dove deve essere indicato che l'area di produzione è stata sottoposta ad opportuni trattamenti, che sono state effettuate diverse ispezioni nell’area di produzione durante il periodo di crescita, e che nessun sintomo del patogeno è stato individuato nella frutta dall’inizio dell’ultimo ciclo vegetativo, e che è stato prelevato un campione che è risultato indenne da tale parassita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...