Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia 2014/2020: la pioggia dei bandi

Dopo anni di silenzi, la pioggia dei Bandi PSR Sicilia 2014/2020 "colpisce ancora".
Una serie di Bandi "sparati a raffica" e tutti con scadenze coincidenti.
L'11 maggio scorso fa avevo pubblicato una lista dei Bandi pubblicati e delle relative risorse indicate negli stessi, ma non effettivamente "impegnate":

Oggi pubblico la tabella aggiornata.
Su 2.212.747.000 euro sono stati messi a bando € 814.049.999,99, ovvero il 36,79%.
Rimangono da mettere a bando € 1.398.697.000,01, pari al 63,21%.
Ma la domanda che ci facciamo è: quanto dei soldi messi a bando sono stati realmente impegnati?




Commenti

  1. E dopo il bando prematuro quello della misura 6.4 a passerà alla storia
    come "il bando a puntate".
    A pagina 10 delle disposizioni attuative si cita testualmente "Con successivo specifico allegato tecnico al bando pubblico saranno dettagliate le indicazioni operative per l’attuazione degli interventi riguardanti le attività di agriturismo ed extra-agricole".
    Quando verrà reso disponibile questo allegato? sempre 10 giorni prima della scadenza del bando?
    Allora mi domando: ma davvero le menti pensanti dell'assessorato non hanno imparato niente da quanto HANNO FATTO accadere per la misura 4.1 in seguito ai loro ritardi sulla pubblicazione degli strumenti da utilizzare per compilare i progetti?
    Davvero non riescono a comprendere quanto sia stato lesivo è fuorilegge rendere disponibile il piano di sviluppo trenta giorni prima della chiusura del bando e non, come era lecito aspettarsi, al momento stesso della pubblicazione del bando?
    Questo comportamento andrebbe segnalato ai preposti uffici dell'UE e probabilmente lo farò (visto che loro alle mail rispondono senza porsi FAQ).
    Perché si persevera a commettere gli stessi errori. Ma davvero ci devono prendere per i fondelli? Vergogna!
    Come loro vogliono i progetti IO VOGLIO i "bandi cantierabili" che inoltre riportino, contenute tutte in un unico documento, le informazioni e le prescrizioni necessarie ai tecnici per definire i progetti e non il bando "caccia al tesoro".
    Ci dicano inoltre dove sono finiti gli altri soldi del PSR vista la ridicolaggine delle somme che vengono impegnate per misure che in campagna elettorale vengono spacciate di importanza cruciale per lo sviluppo dell'agricoltura. Ma cruciali per chi per 50-60 aziende? e che sviluppo si fa così?

    #bandoapuntate #bandonovelas #megliolapastorizia

    RispondiElimina
  2. L' allegato tecnico, a onor del vero, è già disponibile da tempo nel sito PSR.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...