Passa ai contenuti principali

Sulla crisi venezuelana, 9°

Durante la permanenza nell'isoletta di Los Roques, abbiamo toccato con mano la tranquillità di questi posti, con una mare spettacolare, ed una popolazione "all'antica", molto accogliente.
Con soli 5 dollari al giorno vivevamo in una casetta di pescatori, e avevamo una abbondante colazione, un pescatore che ci accompagnava nei vari isolotti e ne pomeriggio ci veniva a prendere.
Avevamo, sempre con i 5 dollari giornalieri, una borsa termica con panini e bibite di tutti i tipi.
Ma la sera era uno spettacolo: uno dei pescatori usciva nel piccolo porticciolo, camminava nella banchina di legno, si inginocchiava, entrava le mani in acqua e tirava su una aragosta; poi la portava dentro e la cucinava per noi. Se l'aragosta era piccolina, ne prendeva due: una a testa.
Siamo rimati così per diversi giorni, ed abbiamo girato quasi tutti gli isolotti ... un posto stupendo!



Commenti

  1. Sono ricordi misti ad emozioni che una persona si porterà sempre con sé Pensandoci li sto rivivendo anche io, provo empatia.
    Ho avuto la fortuna di andare diverse volte nei Paesi Latinoamericani e la gioia è davvero indescrivibile.
    Tralasciando i Caraibi e Cuba, passando da Puerto Rico, quello che mi ha più colpito è il Brasile e segnatamente la parte dell'equatore, Recife ecc.
    Che bello, le persone sono solari, vivono con poco, sono umili e ti trasmettono tanta, molta energia.
    Ma poi gli usi ed i costumi, diversi dai nostri, sono cose che non possono non affascinarti e ammaliarti.
    Lì ho anche "scoperto" il Guaranà, la cucina a base di pesce e il latte di cocco.

    Saluti
    Marco


    RispondiElimina
  2. Corrado, conosco bene quei luoghi perchè in quel periodo ci sono stato anche io è ho pressoché vissuto le stesse esperienze.
    Da anni spero di tornarci. Ho pure diversi cugini che mi aspettano.
    ciao Roberto Emma

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...