Passa ai contenuti principali

Incendi senza fine

In questi giorni di gran caldo abbiamo assistito ad una proliferazione di incendi come forse poche volte accaduto finora.
Difficile credere che questo proliferare di incendi abbia un "innesco automatico".
Ieri girando per la piana di Catania non c'era contrada senza incendio ... 
In queste condizioni Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Forestale, con tutta la buona volontà, non riescono a essere presenti ovunque, ma soprattutto non riescono a domare rapidamente incendi di vaste proporzioni, incendi. fra l'altro, alimentati dal vento.
E a farne le spese di tutto ciò in primo luogo sono gli agricoltori, con i danni ai propri fondi, e poi tutto l'ambiente, che interessa tutta la collettività.
E quando va a fuoco una o più zone del nostro territorio non bruciano solo le piante che in essa sono presenti, ma anche tutta l'entomofauna che in essa vive. 
E questo è il danno più grave: la distruzione di un equilibrio naturale creato in lustri e lustri.






Commenti

  1. Per combattere gli incendi non servono solo più uomini e mezzi, bisogna soprattutto costringere i comuni a mappare le zone colpite e applicare, facendole rispettare, le Leggi che già esistono.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...