Passa ai contenuti principali

Applicazioni per cellulari, 2°

Oggi segnalo "Agronomist", un'altra applicazione tutta italiana per smartphone, che trovate a questo link

E questa è la descrizione fatta dall'autore:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.magentalab.Agronomist
Agronomist é un'applicazione per Agricoltori, Imprenditori agricoli e Agronomi per il monitoraggio dello stato delle colture, poiché consente di effettuare rilievi su produzioni erbacee, orticole e arboree da frutto.
L'applicazione può essere usata anche come quaderno di compagna poiché è un supporto utile per registrare tutto ciò che accade nell’azienda agricola, dalle lavorazioni in pre-semina fino alla semina e alla raccolta. 

Puoi accedervi da Tablet o smartphone direttamente in campo. Selezionando l'opzione "aggiungi nuovo terreno", è possibile dividere il terreno Aziendale in appezzamenti e nominarli (Es. Campo 1, Campo 2, campo mais, campo grano, oliveto, etc. In base alle proprie esigenze), scegliere tra coltura erbacea/orticola oppure arborea da frutto e a questo punto iniziare il rilievo, che potrà essere riferito a tutto il campo o a un area disegnabile al suo interno, a seconda delle necessità. Agronomist permette di registrare dati agronomici relativi a: lavorazioni, caratteristiche e stato idrico del terreno, colture in atto, varietà scelte, concimazioni, trattamenti fitosanitari, presenza di infestanti, presenza di patologie, insetti dannosi, eventuali danni, potature, semina, raccolta, produttività della coltura, infestanti, etc. All'interno di ogni rilievo puoi scattare anche delle foto e aggiungere ulteriori note rispetto ai campi presenti. Inoltre ê possibile inserire, oltre alla data e l’ora del rilievo anche le condizioni meteorologiche in atto. Nella sezione "aggiungi nuova lavorazione" puoi registrare sui terreni già inseriti, tutte le lavorazioni, i trattamenti fitosanitari e le concimazioni eseguite. Secondo quanto previsto dall’articolo 16, comma 3, del decreto legislativo 150 del 14 agosto del 2012, il registro dei trattamenti deve essere tenuto obbligatoriamente da ogni produttore, e gli agrofarmaci usati in campo per le operazioni di difesa anticrittogamica o diserbo devono essete indicati su di esso. Inoltre, il decreto prevede che la registrazione di ogni trattamento deve essere fatta entro trenta giorni dal giorno in cui viene effettuato, e in ogni caso entro la data di raccolta del prodotto. 
L’applicazione consente il salvataggio di un nuovo terreno e/o lavorazione su dispositivo, inoltre è possibile rivedere/modificare i terreni e le lavorazioni salvate dal dispositivo stesso. 
La funzione “aggiorna dati da server” ti permette di caricare eventuali modifiche apportate alle banche dati esistenti che verranno periodicamente aggiornate. 
L'opzione "imposta unità" di misura consente di scegliere l'unità di misura in base alle proprie esigenze, per i parametri di: temperatura, intensità del vento, altitudine e profondità. 
Una volta terminato ogni rilievo puoi esportare i dati sul server e creare così di volta in volta lo storico di tutti gli appezzamenti, che potrai visualizzare in ogni momento, da smartphone, tablet o PC, collegandoti al sito http://agronomist.airportsafety.it/ipropririlievi. 
Agronomist è un’applicazione utile per tenere costantemente sotto controllo lo stato delle coltivazioni, migliorando così l’efficienza nella gestione dell’azienda agricola; ti permette di valutare le scelte fatte e le tecniche agronomiche utilizzate, confrontando a fine stagione produttiva i risultati ottenuti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...