martedì 1 agosto 2017

Applicazioni per cellulari, 2°

Oggi segnalo "Agronomist", un'altra applicazione tutta italiana per smartphone, che trovate a questo link

E questa è la descrizione fatta dall'autore:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.magentalab.Agronomist
Agronomist é un'applicazione per Agricoltori, Imprenditori agricoli e Agronomi per il monitoraggio dello stato delle colture, poiché consente di effettuare rilievi su produzioni erbacee, orticole e arboree da frutto.
L'applicazione può essere usata anche come quaderno di compagna poiché è un supporto utile per registrare tutto ciò che accade nell’azienda agricola, dalle lavorazioni in pre-semina fino alla semina e alla raccolta. 

Puoi accedervi da Tablet o smartphone direttamente in campo. Selezionando l'opzione "aggiungi nuovo terreno", è possibile dividere il terreno Aziendale in appezzamenti e nominarli (Es. Campo 1, Campo 2, campo mais, campo grano, oliveto, etc. In base alle proprie esigenze), scegliere tra coltura erbacea/orticola oppure arborea da frutto e a questo punto iniziare il rilievo, che potrà essere riferito a tutto il campo o a un area disegnabile al suo interno, a seconda delle necessità. Agronomist permette di registrare dati agronomici relativi a: lavorazioni, caratteristiche e stato idrico del terreno, colture in atto, varietà scelte, concimazioni, trattamenti fitosanitari, presenza di infestanti, presenza di patologie, insetti dannosi, eventuali danni, potature, semina, raccolta, produttività della coltura, infestanti, etc. All'interno di ogni rilievo puoi scattare anche delle foto e aggiungere ulteriori note rispetto ai campi presenti. Inoltre ê possibile inserire, oltre alla data e l’ora del rilievo anche le condizioni meteorologiche in atto. Nella sezione "aggiungi nuova lavorazione" puoi registrare sui terreni già inseriti, tutte le lavorazioni, i trattamenti fitosanitari e le concimazioni eseguite. Secondo quanto previsto dall’articolo 16, comma 3, del decreto legislativo 150 del 14 agosto del 2012, il registro dei trattamenti deve essere tenuto obbligatoriamente da ogni produttore, e gli agrofarmaci usati in campo per le operazioni di difesa anticrittogamica o diserbo devono essete indicati su di esso. Inoltre, il decreto prevede che la registrazione di ogni trattamento deve essere fatta entro trenta giorni dal giorno in cui viene effettuato, e in ogni caso entro la data di raccolta del prodotto. 
L’applicazione consente il salvataggio di un nuovo terreno e/o lavorazione su dispositivo, inoltre è possibile rivedere/modificare i terreni e le lavorazioni salvate dal dispositivo stesso. 
La funzione “aggiorna dati da server” ti permette di caricare eventuali modifiche apportate alle banche dati esistenti che verranno periodicamente aggiornate. 
L'opzione "imposta unità" di misura consente di scegliere l'unità di misura in base alle proprie esigenze, per i parametri di: temperatura, intensità del vento, altitudine e profondità. 
Una volta terminato ogni rilievo puoi esportare i dati sul server e creare così di volta in volta lo storico di tutti gli appezzamenti, che potrai visualizzare in ogni momento, da smartphone, tablet o PC, collegandoti al sito http://agronomist.airportsafety.it/ipropririlievi. 
Agronomist è un’applicazione utile per tenere costantemente sotto controllo lo stato delle coltivazioni, migliorando così l’efficienza nella gestione dell’azienda agricola; ti permette di valutare le scelte fatte e le tecniche agronomiche utilizzate, confrontando a fine stagione produttiva i risultati ottenuti.

Nessun commento:

Posta un commento