Passa ai contenuti principali

La verità sulla tassazione

L'anno scorso avevo scritto in un post che volevo verificare il livello di tassazione "vero" a cui siamo sottoposti; e tassazione vera non significa le tasse che paghiamo con la denuncia dei redditi, ma la somma di tutte quelle tasse che noi versiamo per ogni acquisto effettuato; eh, sì! Per ogni acquisto, dal pane al gasolio, all'energia elettrica, alla spesa per la casa, insomma su tutto c'è una tassazione all'interno di ogni singolo acquisto.

Così "mi sono armato di pazienza" ed ho segnato tutti, dico tutti, gli acquisti che ho fatto durante un anno intero.
Per ogni acquisto, segnando l'importo su di un foglio elettronico, ho scorporato l'IVA, in colonna a parte.
Ebbene, la sorpresa è stata "avvilente": durante tutto l'anno la tassazione è stata del 27,63%, poichè ha inciso molto la tassazione dell'acquisto dei carburanti.
Se, poi, sommiamo questa percentuale a quella che versiamo con la nostra denuncia dei redditi, ecco che ... dal 55%  ... saliamo all'82,63%, ovvero per ogni 1.000 euro guadagnati ... 826,63 euro vanno via tra tasse dirette ed indirette ... una follia!
Un lento stillicidio ... continuo ... ogni giorno ...

E con una tassazione così elevata ... l'economia non ha dove andare!

Commenti

  1. Troppa burocrazia!! Troppi fannulloni teorici del lavoro. Troppi sono gli "attriti" che dissipano la maggior parte dell'energia economica disponibile al Paese. Chi lavora onestamente PAGA stipendi e diritti non spettanti a chi soffia mosche e guadagna, per Legge, il suo porco stipendio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...