Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia 2014/2020: Misura 6.4.b - il copia/incolla

Per qualche giorno, ahimè, mi occuperò di segnalare come gli effetti del "copia/incolla" in questo bando della Misura 6.4.b del PSR Sicilia 2014/2020, ha portato ad effetti risibili dei criteri di selezione.
Se andate a guardare i criteri di selezione della Misura 6.4.a, e li confrontate con quelli della 6.4.b, vi accorgerete che la griglia è simile, e variano di poco (di qualche unità) i punteggi assegnati, ma discende da "copia/incolla".
I criteri di selezione sono a dir poco fantasiosi, e comincio dall'indicare come punteggio "assurdo" quello assegnato allorquando ad un impianto per la produzione di energia rinnovabile, es. pannello fotovoltaico o mini-eolico, si debbano montare dei rubinetti limitatori di flusso ... di che???
In un impianto fotovoltaico??? In un impianto mini-eolico???
Eppure nella griglia dei punteggi si legge: "Risparmio  idrico  anche  mediante  limitatori di  flusso  per  rubinetti,  riutilizzo  di  acque meteoriche,  impianti  di  fitodepurazione acque nere."
Ma quale flusso idrico va limitato in un impianto per la produzione di energia elettrica, ad esempio di pannelli fotovoltaici o di mini pala eolica?
E quale riutilizzo di acque meteoriche va fatto in un impianto fotovoltaico o mini-eolico?
Poi ... i punteggi ....
≥ 20% Punti 2 
≥ 40% Ulteriori Punti 4 
Significa che in un impianto fotovoltaico da 100.000,00 euro, ad esempio, dovranno essere spesi da 20 a 40 mila euro per rubinetti limitatori di flusso ...

Mah!!

... domani continua ...

Commenti

  1. Sarà una nuova tecnologia sperimentale a molti sconosciuta.??

    Mi dispiace solo che vengono pagati pure bene...

    RispondiElimina
  2. Ma anche i successivi sono da ridere: risparmio energetico mediante impianto di condizionamento ad alta efficienza energetica; riduzioni di emissioni in atmosfera anche mediante caldaie ad alto rendimento.
    Ma devi produrre o devi consumare?
    Poi se metti una "e" al posto di una "o" in relazione il funzionario istruttore te la segnala ridacchiando.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...