Passa ai contenuti principali

Sui danni da piogge torrenziali

Ogni qualvolta avvengono eventi meteorici eccezionali, con conseguenti morti e devastazioni del territorio, assistiamo ad una "levata di scudi" da parte di tutti, Amministrazioni pubbliche comprese.
Ma la "manutenzione del territorio" non viene fatta e, di conseguenza, anche un evento meteorico "normale" diventa, ai fini del deflusso, "eccezionale, causando danni ingenti.
E la foto parla chiaro: ieri mattina (quindi non foto di repertorio) questa era la situazione al fiume Costanzo, che scorre a Francofonte.
Canne, arbusti ... ostruiscono l'alveo del fiume, e la sezione originaria, diventa a volte anche un decimo di quella originaria.
In queste condizioni, come ho scritto prima, anche un evento "nor,male" diventa "eccezionale".

Quello che manca è la manutenzione del territorio!

Ed il mio pensiero, assai triste, va alle persone che hanno perso la vita a Livorno "nel sonno" ...

Commenti

  1. Così come il "Costanzo" anche tutti gli altri torrenti e fiumiciattoli della zona sono in totale stato di abbandono. Solo dove il fuoco ha dato valenza di sé, si riesce a intravedere il greto. Con il territorio in questo stato, quel che sembra una scintilla in realtà assume le dimensioni di un grosso incendio......

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...