Passa ai contenuti principali

Arance rosse dall'altro lato del mondo

Ieri la notizia di arance rosse importate dall'Australia, e destinazione Sicilia ha fatto "il giro del web".
Sul sito internet Fruitnet e sul sito internet Freshplaza spagnolo la notizia è stata data con grande risalto.
E qui in Sicilia ... apprendere che una industria di canditi siciliana faccia "shopping" in Australia di arance rosse, mentre le nostre arance cadono per terra o, peggio, sono "quotate" 4 centesimi di euro al chilo ... certamente non ha fatto bene!
Potremmo aprire un pst "a infinite puntate", ma c'è da interrogarsi del perchè avvengono certi fenomeni!
Ecco i due link citati in premessa:


Commenti

  1. Ho conosciuto Mancini in una fiera ad Hong Kong. Il suo prodotto è molto similare al nostro per colore, ma meno interessante per quanto concerne il sapore. Credo trattasi soltanto di una opportunità colta da Candidfruct in Ottobre, dato che lo scorso anno, da noi c'è stata una produzione limitata e saranno andati fuori scorta. Nulla di così eclatante. Certo dimostra una volta di più, quanto la nostra industria sia poco previdente e organizzata...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.