Passa ai contenuti principali

Il boomerang delle inefficienze burocratiche

Ieri sulla testata online Ilgiornale.it è apparso un articolo dal titolo "L'Europa elimina gli aiuti alla Sicilia: così imparerete a non sprecare soldi".
Si tratta di un ricorso respinto per ben 380 milioni di euro di «Agenda 2000», a leggere l'articolo, da restituire all'Unione Europea.
Nell'articolo si legge che "erano state registrate alcune irregolarità quali: «operazioni relative a progetti presentati dopo la naturale scadenza del termine di presentazione delle domande; spese di personale non correlate al tempo effettivamente impiegato per i progetti; consulenti esterni privi delle qualifiche richieste; giustificativi di spesa insufficienti; spese non attinenti; esecuzione delle attività non conforme alla descrizione dei progetti; e violazione della procedure di appalto e di selezione di docenti e consulenti».
Nello stesso articolo si legge che i Giudici di Lussemburgo hanno riscontrato "esistenza di errori di sistema, causati soprattutto dall'inadeguatezza dei sistemi di vigilanza sulla trasparenza dell'uso stesso dei fondi".
Ed in fondo all'articolo si legge ancora "si chiedono i nomi dei responsabili".
Ebbene ... sappiamo tutti in quegli anni chi furono i Dirigenti Generali ... un avvocato ... e un architetto ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...