Passa ai contenuti principali

Saldo PAC

Uno degli argomenti più "gettonati" del blog è quello relativo al saldo del premio PAC, dove i commenti sono centinaia e centinaia, e dove si leggono le notizie più disparate.
Molti agricoltori, con anomalie al SIAN diffuse, attendono ancora l'erogazione dell'acconto, tutti gli altri il saldo, che ogni anno ritarda sempre più.

Commenti

  1. Dottor vigo lo chiami pure "saldo bio" il post.che ancora non se ne parla.e i guai li sono per la maggior parte.perché la pac penso sia in quantità minore.io provincia enna sono quasi a chiusura dell'azienda aspetto tre anni e non si risolve niente

    RispondiElimina
  2. Ci vogliono tempi certi per il pagamento pac, e massimo in due tranche
    Perché così come pagano adesso non sembra neanche che si prendono i soldi

    RispondiElimina
  3. Infatti non si prendono ...percio'.

    RispondiElimina
  4. ciao si sa qualcosa quando iniziano i pagamenti

    RispondiElimina
  5. salve pagamenti saldo da febbraio stanno lavorando le pratiche per risolvere anomalia antimafia puntino rosso saluti

    RispondiElimina
  6. Ma anche quelle dell'anno scorso?

    RispondiElimina
  7. Ma quale anomalia antimafia!!!!! Sono loro anomali e anormali !!! Per mettere il blocco sono stati rapidissimi (il giorno dopo che era stato approvato il decreto - forse anche prima della pubblicazione in guri), per togliere l'anomalia - messa da loro - ancora niente ad oltre 3 settimane dell'approvazione dell emendamento!

    RispondiElimina
  8. Dal 15 gennaio siamo passati a febbraio...continuano a prenderci per il culo perché non abbiamo le palle di farci rispettare..se ci dicono che l asino vola noi ci crediamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo, bravo e bravo ,anomalie,anomalie,ma quali anomalie,questi hanno rotto il c...o,siamo arrivati al limite,non so voi ma io sono arrivato...,sono 2giorni che provo a.tel.a Peluso,ma nessuna risposta,ma chi si credono di essere questi delinquenti,aspettiamo aspettiamo ,forse aveva ragione S.Conti,dovevamo andare quel venerdi'...ma possibile che non c'e' la possibilita' di far intervenire una trasmissione televisiva per far sapere i nostri problemi?.Peppe prov.VT.

      Elimina
    2. Guardate su youtube i colleghi francesi o belgi..quelli non scherzano ed ecco perché i premi vengono erogati dopo 2/3 mesi dalla presentazione delle domande...guardate i video

      Elimina
  9. Di tutti i miliardi di euro stanziati per la zootecnia e agricoltura italiano solo gli spiccioli vanno a finire nelle nostre tasche quando abbiamo la fortuna di averli..tutto il resto viene ripartito tra i vari funzionari dell agea..basta leggere gli articoli di qualche giorno fá sugli avvisi di garanzia a 10 ex funzionari agea e compagnia bella..noi lavoriamo come schiavi e loro lucrano alle nostre spalle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La certificazione antimafia andrebbe richiesta per loro prima di mettergli in mano i soldi di noi agricoltori e allevatori

      Elimina
  10. Si.avete ragione, per loro dovrebbero richiedere.il certificato antimafia perché Lucrano alle nostre spalle.aspettiamo.Pisr....da tre anni .niente.acconto pac.e dobbiamo aspettare i loro comodi.e una.vergogna ..Ladri.ladri.

    RispondiElimina
  11. Agricoltura integrata e biologica: incontro con Agea
    indietro Indietro
    L'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia rende noto i risultati raggiunti nella riunione tenuta ieri presso l'organismo pagatore Agea, per condurre un'approfondita analisi dei fattori che hanno sinora ostacolato la piena istruttoria delle domande sulle cosiddette 'Misure a superficie' (Agricoltura integrata e biologica) del PSR 2014-2020 e per condividere soluzioni per addivenire in tempi brevi al completo pagamento delle stesse.



    Nella sostanza sono circa 8.000 le domande presentate alla Regione Puglia e collocatesi in posizione utile per ottenere il contributo destinato alle imprese impegnate nell'adozione di pratiche agricole eco-sostenibili.



    Si tratta di impegni quinquennali per cui coloro che hanno presentato istanze per la prima volta nel 2016 devono confermare le proprie richieste negli anni successivi.

    Ad oggi sono state messe in pagamento solo le domande 2016 per un valore di circa 50 milioni di Euro destinati a 5.600 aziende.



    Restano, quindi, ancora da soddisfare le aspettative di 2.400 imprese per un valore di 20 milioni circa.



    Sono ancora da pagare, invece, le domande di conferma del 2017 presentate a maggio dello scorso anno.


    Considerando l' attenzione degli agricoltori e la lunga attesa di tanti, la riunione si è resa indispensabile non tanto per comprendere colpe o responsabilità quanto, piuttosto, nello spirito di trovare soluzioni condivise attraverso un contributo attivo ed un maggior coordinamento dei principali soggetti coinvolti a vario titolo nell'istruttoria delle istanze.



    Per questo, oltre ai padroni di casa di Agea, hanno partecipato all'incontro i responsabili di SIN, società responsabile dell'informatizzazione delle domande di pagamento e dei fascicoli aziendali, e i funzionari della Regione Puglia incaricati di seguire le suddette Misure.


    L'incontro ha dato i suoi frutti consentendo alle diverse parti in causa di comprendere le ragioni delle altre per giungere al fine, a fronte di criticità condivise, a proposte di soluzioni il più possibile agili e creative.



    Sono state, ad esempio, messe a fuoco le anomalie bloccanti di maggior peso e rispetto ad esse è stata prefigurata la definizione di un sistema di controllo automatizzato che SIN si è impegnato a rendere disponibile entro la fine del prossimo mese.



    In questo modo per oltre 1.000 istanze si potrebbe facilmente verificare l'ammissibilità o meno al contributo grazie ad una analisi informatica delle informazioni già disponibili dalle amministrazioni.



    Per un numero analogo di pratiche, invece, è emersa la necessità di eseguire un controllo manuale da parte degli uffici regionali. Il piano di azione prevede la chiusura dei pagamenti delle domande 2016 entro il mese di aprile. Per i pagamenti delle domande di conferma 2017, invece, dalla riunione è emersa la possibilità di pagare almeno 4.600 pratiche entro il mese di marzo. Le restanti saranno da Agea restituite alla Regione che le prenderà in carico per la verifica manuale che con tutta probabilità durerà almeno tre mesi.



    Si metteranno infine in campo le energie necessarie per eseguire e seguire l'andamento del piano messo a punto, dandone tempestive informazioni alle aziende agricole interessate.



    In ciò sfruttando anche le intese intercorse con Agea la quale ha dichiarato la propria disponibilità a mettere a disposizione della Regione, all'esito della predisposizione degli atti amministrativi necessari, di personale dedicato a supporto delle attività di istruttoria manuale di competenza.



    mar, 23 gennaio 2018 @ 10:14

    RispondiElimina
  12. Dove sono quei signori che la settimana passata avevano detto che era stato fatto un decreto?Cosa dicono!!!

    RispondiElimina
  13. Amici, per la Calabria, Arcea ha pubblicato nel 2018 l'autorizzazione di pagamento n. 23 a valere sul psr 2014/2020...di cui non solo non si ha riscontro, ma la relativa determina n° 1, è datata 17.01.2017, si! 2017 mah!!!!

    RispondiElimina
  14. Il riscontro ce,arrivato bonifico credo indennità compensativa,non ho visto le specifiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NON DIRE CAZZATE AGEA NON STA EROGANDO A NESSUNO

      Elimina
    2. Prima di scrivere verifica il tutto! Non si parla di nessun decreto fatto...

      Elimina
    3. Arcea ha fatto un decreto PSR il 17 di questo mese.Nelle determina sul sito lo trovate.

      Elimina
  15. L'anomalia antimafia è solo una scusa per non pagare , con la complicità dello stato italiano ,

    RispondiElimina
  16. comunque io il saldo me lo ricordo sempre ad aprile fine marzo almeno per me ! .

    RispondiElimina
  17. Anomalia antimafia tolta. Con data odierna.
    Saluti.

    RispondiElimina
  18. Confermo anonimo delle 06:41 ANOMALIA ANTIMAFIA TOLTA SEMAFORO VERDE

    RispondiElimina
  19. Non è stata tolta, ancora, a tutti,speriamo la tolgano il più presto possibile....

    RispondiElimina
  20. dalla Sardegna confermo anche io , anomalia antimafia tolta in data odierna............ fino ad ieri bollino rosso , ora verde

    RispondiElimina
  21. dalla Puglia confermo anomalia antimafia tolta adesso puntino verde totalmente ammissibile attendiamo saldo saluti

    RispondiElimina
  22. TOLTA DA PUGLIA BRINDISI
    SEMAFORO VERDE

    RispondiElimina
  23. dalla sardegna io ho ancora il puntino rosso

    RispondiElimina
  24. Buon giorno sapete se ci sono pagamenti per la sardegna?

    RispondiElimina
  25. Qualcuno negli ultimi 2giorni e' riuscito a parlare con Puluso?

    RispondiElimina
  26. Oggi è spuntato il puntino verde, Sicilia

    RispondiElimina
  27. qualcuno ha notizie del saldo D.U.2017 ARCEA

    RispondiElimina
  28. Al sottoscritto tolto oggi puntino rosso ed inoltre ricevuto tramite i decreti 129 e 130 il saldo compensativa e difesa del suolo 2016. Saluti dalla Sardegna

    RispondiElimina
  29. in che provincia sei salvatore sardegna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EX MEDIOCAMPIDANO

      Elimina
    2. salvatore hai ricevuto l'accredito o sei semplicemente nella lista dei decreti 129 e 130 ?
      franco da cagliari

      Elimina
    3. ricevuto accredito in data odierna. saluti

      Elimina
  30. le mie domande sono tutte apposto ma nulla 2016 e2017 ,sono pazzi stanno dando solo caramelle x zittirci che schiffo bastardi

    RispondiElimina
  31. Ma in Sicilia qualcuno ha ricevuto i pagamenti PSR annunciati dal assesore Bandiera settimana scorsa?

    RispondiElimina
  32. Puntino rosso antimafia sparito, pagamenti PSR E d.u. nessuno dalla Sicilia

    RispondiElimina
  33. psr sicilia nulla di nulla so che per le anomalie stanno mandando le raccomandate

    RispondiElimina
  34. seriamo bene .quanto ti hanno dato a ettero per la difesa del suolo 2016.Per SALVATORE dalla Sardegna. SALUTI SEMPRE SARDEGNA.

    RispondiElimina
  35. avete notizie saldo domanda unica 2017? saluti

    RispondiElimina
  36. per il saldo domanda unica 2017 da febbraio buonaserata

    RispondiElimina
  37. buongiorno avete notizie decreti saldo domanda unica 2017? saluti

    RispondiElimina
  38. Altro che puntini rossi e verdi..ho appena parlato col funzionario dell ufficio domanda unica e dice che stanno predisponendo i decreti di pagamento ma se ne parlerà solo dopo metà febbraio...è uno schifo nello schifo

    RispondiElimina
  39. medio campidano sardegna accreditati oggi salvaguardia suolo 2016 (214)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la prima domanda lai fatta nel 2016 o l avevi gia fatta nel PSR vecchio,quindi 2007 /2013.sempre per anonimo sardegna

      Elimina
    2. nuovo psr domanda 2016

      Elimina
  40. ciao anonimo sardegna. quanto ti hanno dato a te a ettaro?io sono della provincia di oristano

    RispondiElimina
  41. 25.01.2018 AGEA ha firmato il decreto n. 132 che destina, già dai prossimi giorni, 29 milioni 485 mila e 062,46euro per 13.564 domande presentate dalle aziende sarde. Il pagamento, erogato con saldo automatizzato, riguarda l’annualità 2017 della Misura 13

    RispondiElimina
  42. Qualcuno ha ricevuto i soldi del decreto Arcea n. 23, PSR Regione Calabria 2014/2020, emesso in data 17.01.2017?

    RispondiElimina
  43. Qualcuno ha notizie di decreti per la domanda unica 2017?

    RispondiElimina
  44. Io non o ricevuto neanche acconto,essendo totalmente ammissibile! !!nessuno risponde a Roma..qui'Sardegna

    RispondiElimina
  45. venerdì 26 gennaio 2018
    MIPAAF: PAGATI DA AGEA OLTRE 128 MILIONI DI EURO PER 36 MILA DOMANDE

    Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che l’ente pagatore Agea ha effettuato pagamenti per un valore complessivo di oltre 128 milioni di euro per più di 36mila domande.

    In particolare, si riferiscono alle erogazioni eseguite nell’ambito dello sviluppo rurale (misure superfici e strutturali) a seguito di istruttoria regionale, in favore di 2.619 beneficiari inseriti negli elenchi trasmessi dalle regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia Umbria e Valle d’Aosta per un totale di oltre 17 milioni di euro; dello sviluppo rurale (misure a superficie e animali), a seguito di istruttoria automatizzata, per 34.183 beneficiari e un valore complessivo di oltre 99 milioni di euro; dei Programmi Operativi in favore di 10 Organizzazioni di produttori per più di 12 milioni di euro.

    Riguardo ai programmi regionali di sviluppo rurale, da inizio programmazione Agea ha erogato complessivamente 1,3 miliardi di euro. Di questi, 698,5 milioni sono relativi al FEASR, con 223 milioni erogati in favore di impegni assunti nella programmazione corrente.

    Fonte: http://www.regioni.it/news/2018/01/26/ministero-delle-politiche-agricole-alimentari-e-forestali-mipaaf-pagati-da-agea-oltre-128-milioni-di-euro-per-36-mila-domande-26-01-2018-548488/

    RispondiElimina
  46. Speriamo bene.Pero l importante e quando ci arrivano a noi?puo passare anche un anno?

    RispondiElimina
  47. È per quanto riguarda il saldo domanda unica 2017?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stanno facendo i controlli e ricalcoli dei valori dei titoli

      Ecco il nuovo circolare in merito:

      http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54639615&idpage=6594156&indietro=Home

      Elimina
    2. Ogni anno le quote agea diminuiscono...e questo per assegnare le quote ai nuovi o ai giovani agricoltori che sono di importo maggiore rispetto alle quote attuali degli agricoltori... è un controsenso o per meglio dire è una "truffa" a scapito della collettività...

      Elimina
    3. Scusa ma anche se fanno il ricalcolo questo non dovrebbe ritardare il pagamento, perché preventivamente si stanno trattenendo il solito 7%.
      Perciò il ricalcolo non dovrebbe ritardare il pagamento...si spera

      Elimina
    4. ma di quale ricalcolo stiamo parlando..... La verità è solo una, si inventano nuove situazioni per non pagare. ECCO L'ULTIMA NOVITA' SULLA QUALIFICA DI AGRICOLTORE ATTIVO
      http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/6078207.PDF

      Elimina
    5. QUESTA SI CHE E' UNA BELLA NOVITA'. I BAMBOCCI DI AGEA HANNO ANCORA UNA VOLTA TROVATO IL MODO PER FREGARCI.
      VEDRETE QUANTI RESTERANNO A BOCCA ASCIUTTA.
      PRESI PER IL C..O FINO ALLA FINE

      Elimina
  48. Al più presto ,BARBARIE !!! l unica via d'uscita .brutti ladri ..... aspettate ancora un Po e vedrete .

    RispondiElimina
  49. Ma pagheranno anche il 2016?

    RispondiElimina
  50. Qualcuno ha ricevuto pagamenti biologico Sicilia. Ancora attendo 2015/2016. Del 2017 c é possibilità che arrivi prima di arretrati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora non ho ricevuto niente per il biologico 2015-2016-2017 dalla Sicilia. Ultimamente però visualizzando sul sito Agea alla pagina "Procedimenti in corso" la pratica Bio 2015 da istruttoria "Non avviata" è diventata "In corso di definizione".

      Elimina
    2. Grazie. Verificato stamane importo pagato 1 annualità bio ieri pomeriggio che di mattina ancora nulla.

      Elimina
    3. Sicilia SR. Ancora non so annualità. Credo e spero 2015. Appena verifico informo.

      Elimina
    4. Buongiorno. ma importo lo vedi su app o gia sull conto?

      Elimina
    5. Sul conto, devo verificare annualità da causale del bonifico. Appena so informo

      Elimina
  51. Buongiorno ho appena scaricato l'up agea e mi chiede pin e cod fiscale come faccio ad avere il pin per poter accedere? Qualcuno può aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve ti devi prima registrare sul sito agea meglio se dal PC saluti

      Elimina
  52. Salve qualcuno a notizie per la calabria che novità ci sono se e bollino rosso ho verde e se hanno fatto pagamenti nuovi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce qualcuno che mi da risposta perfavore

      Elimina
  53. Ma sto pallino rosso lo tolgono o no

    RispondiElimina
  54. Sapete se nel lazio stanno facendo pagamenti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...