Passa ai contenuti principali

Agrumi di stagione - il mandarino avana

Il "classico" mandarino è il mandarino "avana", che matura già nel periodo natalizio, e che sprizza di profumi ed aromi ineguagliabili da altri mandarini.
Venne coltivato in moltissime contrade della Sicilia, ma pian piano venne abbandonato a causa delle elevatissima presenza di semi, in un mercato che è andato sempre più verso i frutti apireni.
Le piante hanno una elevata vigoria, ed una espansione della chioma che consiglia la posa a dimora a sesti larghi.
La produttività risente della elevata alternanza di produzione, ma io stesso tanti anni fa in una contrada di Catania notoria per la produzione di mandarini, ho potuto osservare e fotografare un impianto con una produzione di oltre 650 q.li/Ha.
Ottimo frutto, ottima sbucciabilità, sapore eccellente, succosissimo, ma con troppi semi, e ormai gli impianti di mandarino "avana" sono davvero pochi, tutti soppiantati da altre varietà selezionate nel tempo.
Negli anni '90 venne introdotta pure la selezione "apirena", che non era apirena totalmente, ma riduceva moltissimo la presenza di semi all'interno dei frutti. Questa varietà dopo un decennio venne abbandonata, a causa di una ridotta produttività, scaturente da problematiche di allegagione, irrisolte anche dopo interventi di incisioni anulari, utilizzo di giberelline, ecc.


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...