Passa ai contenuti principali

La cantierabilità dei progetti, 4° puntata

La cantierabilità è sempre indispensabile?
Si e no, a seconda dei casi.

Si: è indispensabile quando si opera in zone in cui insistono vincoli particolari, e comunque con opere che possano essere intercettare quei determinati vincoli, quindi la cantierabilità diviene indispensabile per avere la certezza che un determinato Ente rilasci o meno il proprio nulla osta/parere favorevole alle opere da eseguire.

No: non è indispensabile non solo quando ricorrano le condizioni previste dal Decreto Legislativo n. 42 del 22 gennaio 2004, all'articolo n. 149,  comma 1, lettera b), ma soprattutto allorquando la cantierabilità viene richiesta da un ente che deve finanziare l'opera in questione, ma non vi è la certezza del finanziamento stesso.

Ed ecco un esempio: nei Bandi delle Misure ad investimento del PSR Sicilia 2014/2020, quali la 4.1 (investimenti nelle aziende agricole) viene indicato che la cantierabilità va dimostrata nei 90 giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria provvisoria, e non si tiene conto del fatto che molte istanze, ritenute inammissibili o irricevibili, potrebbero divenire ammissibili in seguito alla richiesta di riesame. In questo Bando, però, non vengono finanziate tutte le istanze presentate (2.574), ma solo quelle rientranti nella dotazione finanziaria, pari a 100 milioni di euro, ovvero circa 110/120 istanze verranno poste a finanziamento.
Pertanto è inutile, oneroso, e quanto mai deprecabile che anche le 2.400 istanze non finanziabili vengano "caricate" dei costi per ottenere la cantierabilità, che non sono solo quelli relativi ai costi dei professionisti, ma anche quelli relativi ad eventuali oneri concessori, tasse, ecc.
E richiedere la cantierabilità anche per le aziende non finanziabili appare una sorta di accanimento, del quale però non se ne intravvede l'utilità.

E' ovvio che allorquando si presenti un progetto nel quale si debbano effettuare opere in cui la cantierabilità è necessaria per il proseguimento dello stesso, la cantierabilità debba essere esperita, ma quando lo stesso non è finanziabile, ecco che le aziende agricole, nella fattispecie, effettuano gli investimenti con una tempistica certamente inferiore, e effettuando eventuali opere alla fine delle riconversioni produttive.


... domani continua ...

Commenti

  1. Di sicuro quello che emerge, da bandi come il 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020 è la mancanza di buon senso.

    RispondiElimina
  2. Mi trovo perfettamente d'accordo: buon senso e ragionevolezza. Due ingredienti che mancano nella zucca di qualche burocrate con eccesso di supponenza.

    RispondiElimina
  3. Ma il bando era chiaro. Tutti quelli che hanno partecipato conoscevano i termini e quindi hanno accettato. Derogare oggi costituirebbe un torto a colore che non hanno presentato anche per non affrontare tali oneri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto!!! Quanto Lei afferma non fa grinza. Questo se non fosse per il fatto che il torto alla maggior parte degli agricoltori isolani, il Bando lo ha causato già venendo scritto e pubblicato per come è stato....

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...