Passa ai contenuti principali

La distruzione del paesaggio rurale

La cecità legislativa, insieme a quella fiscale, contribuisce ogni giorno alla distruzione del paesaggio rurale, fatto anche delle costruzioni storiche, che caratterizzano l'edilizia rurale.
L'accanimento fiscale sui fabbricati rurali, già privi della manutenzione ordinaria a causa dei redditi sempre più prossimi allo zero, fa sì che moltissimi agricoltori provvedano all'abbattimento dei propri fabbricati rurali.

L'imposizione "coatta" dell'IMU, fra l'altro esosa, sui fabbricati rurali ha determinato, e continua a farlo, l'abbattimento di moltissimi fabbricati, che un tempo erano funzionali alle aziende agricole, e che hanno caratterizzato il paesaggio rurale di ogni contrada.
E la cecità legislativa e fiscale non si accorge che questo patrimonio rurale si perde per sempre, ed ogni giorno il territorio perde qualcosa del suo passato.

Commenti

  1. Duole il cuore nel veder finire in macerie quel che, non proprio tanto tempo fa, era un distintivo segno del territorio. Si pensi alle piccole masserie, fulcro di attività antropiche, oppure alle "casette" fatte dall'Eras ( Ente per la Riforma Agraria) della piana di Catania. Si pensi ai borghi e ai villaggi come quello del Biviere di Lentini, (uno tra tanti). Purtroppo grazie all'ignoranza crassa dei politicanti che si sono avvicendati al potere e alla loro refrattarietà a certi problemi, si sta perdendo definitivamente un patrimonio storico importante.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...