Passa ai contenuti principali

Le auto elettriche (la Norvegia fa scuola)

Qualche giorno fa ho scritto sull'enorme ritardo infrastrutturale che c'è in Italia, ed ancor peggio in Sicilia, riguardo le immatricolazioni di auto elettriche, anche a causa della mancanza di colonnine di rifornimento sparse sul territorio.
E nel frattempo in Norvegia un terzo delle nuove automobili sono elettriche: sì, una su tre!
Da noi, invece, il 57% delle automobili immatricolate sono diesel, il 32% a benzina, il 6% con alimentazione GPL ed il 3% a metano, e solo l'1,5% ibride.
Siamo ancora troppo indietro!
E la Norvegia quali incentivi ha messo in campo per convincere gli automobilisti a passare alle automobili elettriche?
Eccone alcuni:
- ricarica gratuita dalle colonnine
- parcheggio gratis
- uso delle corsie preferenziali 
- autostrade gratuite
- nessun costo accesso ai centri storici
- nessun costo dell'IVA per l'acquisto dell'auto (il 25%)
- nessuna sovrattassa, che invece hanno le altre auto
- traghetti gratuiti


Commenti

  1. Egregio Dott., le piace vincere facile!!
    Ma mette a confronto la Norvegia con l'Italia??!
    Anni luce separano le due culture e di conseguenza i due paesi.
    Diciamo invece che le auto elettriche sono ancora fuori portata delle tasche di molti, e chi può permettersi di spendere certe cifre vuole vetture più performanti di certi "carrettini a batteria" che offre oggi il mercato.
    Si usi, per esempio, come parametro di sconto ai fini dell'acquisto, l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (isee), sino a max dimezzare il costo di acquisto. Se poi in aggiunta si adottano solo la metà degli incentivi che mette in atto la Norvegia, a mio avviso, entro un paio di anni il 57% del parco macchine in Italia sarà elettrico.
    Poi,i problemi seri saranno altri. Faccio notare che in Italia appena fa caldo e si accendono i climatizzatori nelle case, salta tutta la rete elettrica per sovraccarico. Si immagini cosa succederebbe con tutte le macchinine e i cellulari messi a caricare. Pertanto mi sembra più sensato prima pensare come produrre energia e dopo come dissiparla

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...