Passa ai contenuti principali

Elezioni CONAF 2018

doc01148820180621170324_01

Il 28 maggio scorso si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (CONAF).
Hanno votato tutti gli Ordini Territoriali d'Italia, ed hanno votato una lista di candidati che hanno ritenuto di avanzare la propria candidatura.
Ci eravamo lamentati un pò tutti della "assenza" della rappresentanza siciliana nella scorsa Consiliatura, nonostante non è mai mancata una interlocuzione con tutto il Conaf.


Oggi riporto il risultato elettorale, che insieme al collega dott. ag. Silvio Balloni di Vittoria, mi vede rappresentare la Sicilia, ma ovviamente lavoreremo per tutto il territorio Nazionale.
Non nascono l'emozione, nè il piacere di intraprendere un nuovo percorso, ad un livello istituzionale più alto, e non nascondo l'emozione di "lasciare" la Presidenza dell'Ordine di Catania e quella della Federazione Regionale, che ho avuto il piacere di "reggere".


Come ho scritto ieri su Facebook :
Oggi la Sicilia festeggia


Vi comunico ufficialmente che due sono i siciliani eletti al Consiglio Nazionale (Conaf)
Silvio Balloni (RG) ed io (CT).


Questo importante risultato è stato possibile grazie ad una azione sinergica di tutti gli Ordini siciliani, della Federazione, di concerto con le altre Federazioni regionali, ma anche grazie ad un certosino lavoro di 'accompagnamento' di un 'progetto Sicilia' che ha visti impegnatissimi i consiglieri CIG dell'Epap Totò Fiore, Francesco Di Bella e Piero Lo Nigro, che ringrazio tantissimo.


La sinergia 'progetto Sicilia' non finisce qui.
È nata con l'elezione Epap, è proseguita con l'elezione Conaf, ed ha visto la Sicilia compatta come mai.


L'insediamento al Conaf avverrà a metà settembre.


Ringrazio ancora tantissimo tutti quelli che hanno consentito il raggiungimento di questo importantissimo risultato, soprattutto dopo l'assenza del precedente Consiglio.


Vorrei anche ricordare Filippo Oddo e Paolo Terranova, che si sono tirati indietro dalla candidatura, la prima già depositata e la seconda in itinere.
Lo hanno fatto per completare quella unione siciliana ricercata da anni, sacrificando le loro giuste aspettative.
Grazie anche a voi.


[gallery ids="87477,87478" type="rectangular"]

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...