Passa ai contenuti principali

I risultati del sondaggio (buongiorno Cimò)

Da oggi, e per qualche giorno, pubblicherò i risultati del sondaggio sul PSR Sicilia 2014/2020.
Confesso che non mi aspettavo una partecipazione così massiccia, segnale che questo strumento europeo era molto atteso da tutti quanti nella nostra regione.
Prima di pubblicare i dati, però, mi preme specificare perchè nel titolo del post c'è scritto fra parentesi "buongiorno Cimò".
Purtroppo, e lo scopriremo nei dati scaturiti dal  sondaggio, si è verificato quanto avevamo previsto in questo PSR Sicilia 2014/2020 e quanto più volte detto e ridetto al Dirigente Generale pro tempore, giustappunto il dott. agr. Gaetano Cimò, che fu l'estensore di questo PSR.
Più volte abbiamo detto che, soprattutto nelle misure tanto attese come la 4.1 (investimenti nelle aziende agricole) e nella 6.1 (insediamento dei giovani agricoltori) le disposizioni attuative, così come i fantasiosi criteri di selezione, avrebbero causato difficoltà nella applicazione, così come incongruenze nella valutazione e creazione delle graduatorie.
Ed oggi, purtroppo, "col senno del poi" debbo dire che avevamo ragione: il dott. agr. Gaetano Cimò non è più alla guida dell'Assessorato, così come l'Assessore pro tempore, on.le Antonello Cracolici, ma i problemi di tutta la programmazione rimangono, e rimangono innanzitutto ai beneficiari, gli agricoltori, che non hanno visto un tornaconto aziendale da questo PSR, rimangono ai Funzionari degli Ispettorati dell'Agricoltura di tutta la nostra regione, e rimangono a noi tecnici, che abbiamo prodotto tonnellate e tonnellate di carte (alla faccia della dematerializzazione).
Insomma: un fallimento di un piano che avrebbe, invece, dovuto risolvere i problemi delle aziende agricole siciliane.
Buongiorno Cimò, quindi, non vuole essere uno scherno all'ex Dirigente Generale, ma un "puntare il dito" su questioni dette, ridette, e del tutto ignorate, nonostante l'evidenza delle contestazioni mosse.

Peccato; un vero peccato. Si è persa una grande occasione.

Da domani i risultati del sondaggio; per oggi scrivo solo che hanno partecipato ben 1.648 persone, in piena libertà. Alcuni hanno anche "firmato" le risposte, altri hanno scritto nel pieno dell'anonimato.


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...