Passa ai contenuti principali

Alla ricerca della briglia perduta, ovvero quando i lavori vengono fatti male e con incoscienza


Lentini - torrente Mulinello

Poi ci meravigliamo che i corsi d'acqua esondano, anche in condizioni di piovosità normali.
La foto che mostro oggi, ripresa ieri mattina, è relativa ad una delle briglie presenti all'interno del torrente Mulinello, a Lentini.
Il Genio Civile di Siracusa sta effettuando dei lavori straordinari di pulizia di qualche tratto nella zona di Lentini (forse perchè così come scrivevano loro stessi nel 1996 "intervengono dopo le calamità").
Proprio in questo torrente, fra le altre cose, che mostrerò domani mattina, hanno macinato le canne, le hanno interrate insieme ai detriti depositati durante le ultime piogge persistenti ed hanno alzato in più punti il letto del torrente di quasi 2 metri, riducendo così la sezione originaria del torrente!!
La foto, poi, mostra una briglia, o ex briglia, che è stata letteralmente sommersa, ed è stata privata della sua funzione, ovvero quella di regimare in parte il deflusso idrico, ridurne la velocità ed evitare che ci siano erosioni nella zona delle sponde.

Alle prossime piogge tutto questo materiale, che non è stato asportato dall'interno del torrente, scenderà a valle otturando nuovamente la sezione originaria, anche perchè recentemente smosso viene eroso assai facilmente.
E le canne macinate ... ringraziano: sono state diffuse all'interno del corso d'acqua con effetto "potatura" e si moltiplicheranno all'infinito ...

Ma questi lavori il Genio Civile li collauderà e li pagherà???

... domani continua ...

Commenti

  1. Sono curioso di conoscere il "Genio" che ha previsto e ordinato questo tipo d'intervento. Magari sarà uno dei tanti dirigenti complicatori seriali di pratiche private.....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...